Modellino di una centrale ad acqua fluente

Appunto inviato da jacop0
/5

Disegno di un modello di centrale ad acqua fluente e descrizione dei diversi elementi.(formato word 1 pag.) (0 pagine formato doc)

COSTRUZIONE D'UN MODELLINO DI CENTRALE AD ACQUA FLUENTE COSTRUZIONE DI UN MODELLINO DI CENTRALE AD ACQUA FLUENTE Disegno del modellino: Materiali occorrenti: Componenti: - Compensato 50x40 1- Turbina Kaplan - Scatola di cartone 2- Alternatore - Polistirolo 3- Piattaforma con griglie - Filo di ferro 4- Traliccio - Colori a tempera 5- Trasformatore - Colla Descrizione centrale: - Preparazione turbine, alternatore, diga e trasformatore con polistirolo.
- Preparazione tralicci con filo di ferro - Colorazione elementi - Montaggio centrale Funzionamento: - L'acqua entra in una condotta a spirale che termina con tante strozzature. - I getti d'acqua spingono con forza le pale della turbina Kaplan, che si mette a girare (e con lei l'alternatore).
- Infine l'acqua viene come risucchiata dal collettore di scarico e defluisce a valle dove riprende il suo corso normale. Dove si trova: Le più grandi centrali idroelettriche del mondo ad acqua fluente si trovano nei grandi fiumi, come il Mississippi (Stati Uniti) o come il Volga (Russia). Queste centrali hanno delle dighe lunghe più di un chilometro, la sala macchine é un locale lunghissimo con una fila di 30 o 40 alternatori, accoppiati con altrettante turbine. La sommità della diga é utilizzata per le comunicazioni ferroviarie e stradali tra le due sponde del fiume. Jacopo Cozzi - Lorenzo Ghezzi - Daniele Focardi - Giulio Parrella