Modello er (entita relazione)

Appunto inviato da freccia82t
/5

Spiegazione del modello ER (entita relazione): il modello utilizzato per progettare la soluzione di un problema. Gli elementi che lo caratterizzano sono: l’entità, l’associazione e l’attributo. (file.doc, 5 pag) (0 pagine formato doc)

MODELLO ER (ENTITA RELAZIONE) Modello er (entita relazione) Il modello ER serve a progettare la soluzione di un problema.
Gli elementi che lo caratterizzano sono: l'entità, l'associazione e l'attributo. L'entità è un oggetto concreto o astratto che viene desunto dalla realtà che dobbiamo rappresentare. Gli attributi possono essere riferiti sia alle entità che alle associazioni e possono essere elementari o derivati (che derivano dagli attributi elementari). Le caratteristiche dell'attributo sono: formato: il tipo (es. carattere, numerico, data/ora) dimensione: numero di caratteri o di cifre opzionalità: considerare se l'attributo è obbligatorio o meno L'associazione è il legame che lega le due entità e può essere obbligatoria o meno. Essa può essere di grado: uno a uno uno a molti molti a molti ASSOCIAZIONE ENTITA' prezzo 1 N cognome data di acquisto targa età ATTRIBUTO modello REGOLE PER PASSARE DAL MODELLO ER AL MODELLO RELAZIONALE Ogni entità diventa una relazione Ogni attributo di un'entità diventa attributo della relazione Ogni attributo della relazione eredita le caratteristiche dell'attributo dell'entità da cui deriva L'identificatore univoco di un'entità, diventa la chiave primaria della relazione derivata L'associazione di grado “uno a uno” diventa un'unica relazione che contiene gli attributi della prima e seconda entità L'dentificatore univoco dell'entità di partenza dell'associazione di grado “uno a molti” diventa chiave esterna dell'entità di arrivo associata, cioè i suoi attributi, identificatori univoci, diventano attributi della seconda relazione L'associazione di grado “molti a molti” diventa una nuova relazione (in aggiunta alle relazioni derivate dalle entità) composta dagli identificatori univoci delle due entità e dagli eventuali attributi dell'associazione PERSONA AUTO POSSEDUTA .