Caratteristiche dell'ONU

storia, composizione, procedure d'ammissione, missione e assembee dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (6 pagine formato doc)

Appunto di ste99

Caratteristiche dell'ONU.

Organizzazione delle Nazioni Unite ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) in ingl. UN (United Nations) Organizzazione internazionale, con sede a New York, costituita fra gli Stati che hanno accettato di adempiere agli obblighi stabiliti dallo statuto (o Carta) delle Nazioni Unite (sottoscritto nella conferenza di San Francisco il 26 giugno 1945 dalle delegazioni di cinquanta Stati, entrato in vigore il 24 ottobre 1945) al fine di salvaguardare la pace e la sicurezza mondiali e di istituire tra le nazioni una cooperazione economica, sociale e culturale.

Leggi anche Storia dell'ONU

L'ONU si rifà a una precedente esperienza, la Società delle Nazioni, che ne costituì la base storica, sebbene non possa essere considerata strettamente come una continuazione o una ripresa dell'istituzione ginevrina.
Presupposto storico-diplomatico dell'ONU fu la stretta alleanza di tutti i grandi Stati democratici contro la Germania nazista e i suoi alleati dell'Asse (Italia e Giappone).

Leggi anche Ricerca sull'ONU

Furono infatti quegli Stati che prepararono il cammino dell'organizzazione, dalla Carta atlantica (agosto 1941) alla dichiarazione di Mosca del 30 ottobre 1943 (firmata dai rappresentanti inglese, americano, sovietico e cinese) che auspicava “un'organizzazione internazionale fondata sull'uguaglianza di tutti gli Stati pacifici e aperta a tutti”, alla conferenza di DumbartonOaks dell'agosto-ottobre 1944.

Leggi anche Breve riassunto della storia dell'ONU

Lo statuto (110 articoli divisi in 19 capitoli preceduti da un preambolo) pone i princìpi fondamentali cui deve essere sempre improntata l'attività dell'organizzazione, e cioè: “la difesa della dignità e del valore della persona umana, dell'uguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole; il mantenimento del rispetto per le obbligazioni derivanti dai trattati e dalle altre fonti del diritto internazionale;