I principali mezzi di trasporto: tesina
Tesina sui principali mezzi di trasporto: il treno, la nave, l'aeroplano e i trasporti nello spazio (10 pagine formato doc)
MEZZI DI TRASPORTO: TESINA.
IL TRENOIl treno. Gli attriti che incontrano il carrello ferroviario e quello che va su strada: L’attrito dell’aria è uguale per entrambi perché i veicoli hanno la stessa forma e si muovono alla stessa velocità.
L’attrito delle ruote invece, è diverso: Il carrello ferroviario è più favorito perché le ruote hanno un piccolo punto di contatto col binario. Ecco perché i trasporti su rotaia costano meno: l’attrito è così ridotto che serve meno carburante o meno energia elettrica rispetto ai trasporti su gomma.
In Italia la storia delle ferrovie comincia verso il 1840; allora i tracciati erano molto brevi, di poche decine di Km. La prima ferrovia italiana fu costruita nel Regno di Napoli e il primo tratto ferroviario fu Napoli-Portici, inaugurato nel 1839. Le corse inaugurali furono tre: la prima coprì il percorso in 7 minuti, la seconda in 13 e la terza in 11. Sul treno avevano preso posto il re Ferdinando II , la regina Maria Teresa, la famiglia reale e le autorità civili e militari.
Tesina sulla ferrovia Transiberiana
I MEZZI DI TRASPORTO NEL TEMPO
Le due locomotive gemelle Bayard e Vesuvio raggiunsero la velocità di 40 km orari. L’intera linea Napoli-Portici-Nocera, a doppio binario, fu aperta nel 1844.
Le locomotive Bayard e Vesuvio furono costruite in Inghilterra e poi trasportate in Italia: una copia funzionante , in dimensioni reali, è conservata a Milano al Museo della scienza e della tecnica. Ha tre ruote (quella centrale più grande); il posto per il macchinista è una piattaforma all’aperto senza cabina. Alla locomotiva è agganciato un carro tender, un carrello che trasporta l’acqua e il carbone; quando la scorta è finita, la locomotiva si ferma in stazione per caricare acqua e carbone sul carrello.
Sezione della locomotiva:
FOCOLARE - CALDAIA - DUOMO - CILINDRO – FUMAIOLO
- Il Focolare è dove il fuochista butta il carbone.
- La Caldaia è formata da molti tubi paralleli dove circola l’acqua. I fumi caldissimi che escono dalla caldaia lambiscono i tubi, trasformando l’acqua in vapore.
- Il Duomo è una cupola che raccoglie il vapore che ha una forte pressione e da qui il vapore viene avviato ai due cilindri disposti ai due lati.
- Il Cilindro è il motore vero e proprio. Il vapore spinge il pistone avanti e indietro e mette in movimento la ruota centrale, che è la motrice.
- Il Fumaiolo è dove viene scaricato all’esterno il vapore esausto, abbastanza in alto perché non entri nelle carrozze.Il Convoglio Ferroviario -- Il treno è un mezzo di trasporto componibile, formato da una locomotiva e da tanti veicoli agganciati tra loro: si possono comporre un treno passeggeri, un treno merci, un treno postale.
I trasporti e le telecomunicazioni: riassunto
I MEZZI DI TRASPORTO, TECNOLOGIA. LA LOCOMOTIVA
LA LOCOMOTIVA. Per trainare un convoglio va bene qualunque tipo di locomotiva, è importante che sia potente e che abbia un notevole peso aderente. Una locomotiva deve pesare parecchio, perché l’attrito tra ruote e binario è piccolo: inoltre deve avere tutte le ruote motrici per ripartire questo peso in modo uniforme.
Le locomotive possono essere elettriche o diesel.
- La locomotiva elettrica preleva la corrente dalla linea di alimentazione per mezzo di braccio articolato che è sul tetto; tramite un circuito interno, la corrente arriva ai motori sistemati su ogni ruota. I modelli più potenti pesano 100 tonnellate e sviluppano una potenza di 6000 kw. L’elettrificazione però costa cara, ed è conveniente solo se la linea sopporta un traffico intenso. L’alternativa più economica è la trazione diesel.