Relazione per la stima del valore di mercato di beni immobili

Appunto inviato da turyfree
/5

Dispensa che insegna come si stima un bene immobile. (7 pagine, formato word) (0 pagine formato doc)

RELAZIONE DI STIMA PER LA STIMA DEL VALORE DI MERCATO ( O DI CAPITALIZZAZIONE) DI BENI IMMOBILI RELAZIONE PER LA STIMA DEL VALORE DI MERCATO ( O DI CAPITALIZZAZIONE) DI BENI IMMOBILI (FABBRICATI CIVILI O ALLOGGI) Nella relazione di stima di un fabbricato dovremo esporre quanto segue: È necessario che la relazione sia esauriente ma concisa, infatti, specie in caso di stima da usarsi come perizia in un contenzioso in tribunale, è indispensabile fornire tutti i dati necessari ma anche rendere leggibile ed agile il documento.
Nell'ambito scolastico è sufficiente dimostrare che si è capaci di redigere una relazione di stima, di conseguenza alcuni dei punti su esposti possono essere soddisfatti utilizzando frasi fatte. Qui di seguito verranno suggerite alcune di queste frasi indicando i punti a cui si riferiscono nell'ipotesi che l'oggetto della stima sia un appartamento destinato a civile abitazione.
punto Frase proposta 1 Il sottoscritto geometra ....... iscritto al n°... dell'Albo dei Geometri della provincia di..., e avente lo studio in ....... via…. n°…. 2 "...ha ricevuto l'incarico dal sig. ..... residente in.... via.... n...." 3 "....di determinare il valore di mercato al fine di una compravendita ... " 4 "...dell'unità immobiliare di categoria catastale ....posta al piano ... via .... n..... di un fabbricato, costruito nell'anno ...., ubicato in ....categoria, quota di proprietà millesimi..." ecc. 6 "... le caratteristiche descritte nel bene oggetto di stima non si discostano in modo particolare da quelle dei beni dello stesso tipo tranne che per…" a questo punto lo studente autonomamente può introdurre delle dotazioni non ordinarie sia in più, ad esempio una porta blindata, che in meno, ad esempio la necessità di eseguire alcuni lavori di manutenzione straordinaria o ripristino di alcune specifiche dotazioni (infissi, porte o finestre). Attenzione a non esagerare con le condizioni sotto l'ordinarietà, se si ipotizza che l'alloggio o il fabbricato abbia bisogno di consistenti interventi di ristrutturazione o dì manutenzione straordinaria la frase più idonea potrebbe essere ".. le caratteristiche descritte nel bene oggetto di stima si discostano notevolmente da quelle dei beni dello stesso tipo per il cattivo stato sia del bene stesso che del fabbricato di cui fa parte ... " 7 "...in zona il mercato dei beni simili a quello oggetto di stima si presenta nel complesso abbastanza attivo ed è stato possibile rilevare i seguenti prezzi in compravendite avvenute in zona negli ultimi 8 mesi... " (5 o 6 alloggi). 8 In questo punto ci si comporta in modo differente a seconda dei metodo di stima adottato: metodo analitico: introdurre questo punto con la frase "Dal tipo di dati reperiti è possibile determinare il valore di capitalizzazione dell'immobile che, in condizioni di ordinarietà, coinciderà con il valore di mercato" proseguire poi con "..da indagini svolte in zona il canone lordo mensile anticipato ordinario è pari a £. ..." a