Il tempo libero: tema svolto

Appunto inviato da falpa
/5

Il tempo libero: conquista e problema della nostra società. Tema svolto sul tempo libero (1 pagine formato txt)

IL TEMPO LIBERO TEMA

Tema Il tempo libero: conquista e problema della nostra società.

Il tempo libero è una conquista della nostra società industrializzata. Si tratta di una conquista recente, perché fino a tutto il secolo scorso la rivoluzione industriale ha richiesto un tale sfruttamento di manodopera (non risparmiando neppure donne e bambini) che il tempo libero dal lavoro praticamente non esisteva. Si lavorava 14-16 ore al giorno con redditi molto bassi, le ferie non esistevano e il tempo che restava, finito il lavoro, si utilizzava per riposare. La situazione è ora capovolta.
Il numero delle ore da dedicare al lavoro è diminuito da sedici ad otto, e ciò anche grazie all'automazione, che ha liberato l'uomo dalla fatica manuale e ha consentito una produzione maggiore in tempi inferiori.

Il tempo libero: tema svolto

TEMA SUL TEMPO LIBERO DI UNA RAGAZZA

Le lotte sindacali e il livello culturale acquisito dalle classi inferiori hanno reso consapevoli i lavoratori dello sfruttamento subito e della necessità di una società più giusta e più umana in cui il tempo libero sia un diritto di tutti.

Ora che il tempo libero è diventato una conquista sociale acquisita, si pone il problema di quale contenuto dare a questo spazio, destinato sempre più ad aumentare. Infatti la nostra società, orientata a produrre e a consumare continuamente, conta anche sul tempo libero come occasione per consumare divertimenti, esperienze, attività sportive e culturali di vario genere.

In prospettiva le ore di lavoro sono destinate a diminuire e quelle del tempo libero ad aumentare ulteriormente, tenendo conto che anche le ferie saranno prolungate.

Ma se godere del tempo libero fa parte di un benessere di un paese che può permettersi di produrre e di consumare mantenendo un ritmo di sviluppo costante, se il tempo libero fa parte, giustamente, della vita di tutti noi, dobbiamo anche preoccuparci di usare questo tempo nel modo giusto, per avere dei vantaggi effettivi a livello di recupero di forze fisiche e psichiche.

Il tempo libero: sociologia

TEMA SUGLI HOBBY

Bisogna evitare l'errore di diventare schiavi di certe mode, imposte dai mass media per cui ci sobbarchiamo ad attività costose e faticose, abbiamo hobby e divertimenti che non abbiamo scelto noi, liberamente, in relazione alle nostre reali esigenze e alla nostra personalità per rilassarci veramente e dedicarci ai nostri interessi.

Utilizzare bene il tempo libero a nostra disposizione, vuol dire trascorrerlo in base alle nostre aspirazioni e non per essere come gli altri, per uniformarci ai consumi di massa, per riempire la noia e il vuoto.

Non illudiamoci che si riesca sempre a conseguire uno svago reale, un effettivo relax: spesso il tempo libero aggiunge fatica a fatica se non si è imparato ad amministrarlo noi stessi, secondo le nostre reali necessità.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia