Trasporto marittimo

Appunto inviato da gim
/5

Breve ricerca sul trasporto marittimo.(1 pagina, formato word) (0 pagine formato doc)

I SOGGETTI DEL TRASPORTO MARITTIMO I SOGGETTI DEL TRASPORTO MARITTIMO Le persone che intervengono nel trasporto marittimo sono: -il proprietario della nave: uno o più persone, può esercitare l'attività di navigazione o dare la nave in locazione.
-l'armatore: che attrezza la nave con uomini e mezzi, può essere una persona o più, nel qualcaso si ha una compagnia di navigazione. -il comandante della nave: dirige la nave e ha competenza tecnica, commerciale e legale. -il vettore marittimo: può essere lo stesso armatore oppure che ha nolleggiato la nave dall'armatore equipaggiandola per un certo periodo di tempo e svolgendo trasporti marittimi per conto terzi. -il raccomandatario marittimo: rappresenta l'armatore e i vettori marittimi nei porti di scalo e si occupa dei rifornimenti e delle problematiche doganali e portuali.
-l'agente marittimo: svolge le stesse funzioni del raccomandatario, inoltre cerca clienti per l'armatore. -lo spedizioniere: stipula i contratti di trasporto e si incarica di tutte le operazioni relative alla spedizione delle merci agendo per conto di mittenti o dei destinatari. -il mediatore in noleggi: mette in contatto esportatori-importatori con gli armatori, favorendo la stipulazione di un contratto di noleggio o di trasporto. Per utilizzare la nave bisogna seguire determinati contratti: