Il Bar
zona di lavoro del bar; alimenti presenti nel bar; impostazioni grafica del menu’; regole generali d’ortografia; il servizio delle bevande... (5 pagine formato doc)
L'acqua IL BAR 1° BARMAN: responsabile del personale di bar, conosce le lingue straniere, conosce tutti i servizi e le preparazioni; 2° BARMAN: è più giovane, ma con meno esperienza, è in grado di sostituire il 1°; BARISTA: sta dietro il banco, serve e prepara le bevande e gli snack; AIUTO BARISTA: aiuta il barista e fa la mice en place, serve gli snack ai tavoli; COMMIS DI BAR: è presente nei bar con servizio al tavolo, prende le ordinazioni e le serve ai tavoli.
ZONA DI LAVORO DEL BAR Le zone di lavoro sono 3: banco, office e zona esterna. 1) Il BANCO: è il più importante, è composto da: - Sottobanco: c'è il frigorifero, la macchina per il ghiaccio, se manca l'office c'è la lavabicchieri. Il frigorifero è composto da cassetti e sportelli fatti in acciaio. - Piano da lavoro:ci sono le piccole attrezzature e vengono preparati gli snack e le bevande. E' formato da un banco in acciaio e può essere ricoperto in marmo. Nel piano di lavoro si trova il lavello. - Piano di servizio: poco più alto di quello di lavoro. Si trova la zuccheriera e altri tipi di zucchero. In base al lavoro da svolgere si può trovare: bricco con latte freddo per la caffetteria, stuzzichini per gli aperitivi. - Retro banco: formato da una parte alta composta da una bottiglieria, dove le bottiglie sono divisi per categoria. Si può trovare la macchina per il caffè, alcuni armadietti a terra con sportelli, uno o più pass per il passaggio con l'office. 2) L'OFFICE: è una zona utile, dove avviene la pulizia del materiale e la preparazione di snack e bevande. Si trovano lavabicchieri, lavelli, macchinari vari, scaffali e ripiani. Si può trovare anche la macchina del caffè e del ghiaccio. 3) La ZONA ESTERNA: fanno parte di questa zona la toilette e le aree destinate all'intrattenimento della clientela. L'ACQUA È una bevanda analcolica, viene classificata in due modi: in base allo stato fisico e alla quantità dei sali minerali. IN BASE ALLO STATO FISICO: - NATURALE: viene imbottigliata senza subire medicazioni ed è priva d'anidride carbonica; - GASSATA: con anidride carbonica e poco acido citrico, che la rende frizzante e più gradevole; - EFFERVESCENTE NATURALE: esce così dalla sorgente, perché per risalire in superficie assorbe naturalmente l'anidride carbonica presente nel terreno. IN BASE ALLA QUANTITA' DEI SALI MINERALI: - MINIMAMENTE MINERALIZZATA: meno di 50 mg/l di sali minerali ideale per le diete con poco sodio; - OLIGOMINERALE: con sali minerali da 50 a 500 mg/l per le funzioni renali; - MINERALE: con sali minerali da 500 a 1500 mg/l; - FORTEMENTE MINERALIZZATA: con di sali minerali più di 1500 mg/l, da assumere solo con prescrizione medica. I SUCCHI DI FRUTTA Sono bevande a base di succo di polpa di frutta, zucchero e acqua. Possono essere ottenuti da frutti freschi. Prima di servirli occorre mescolarli leggermente poiché la parte acquosa tende a separarsi dalla polpa. I più richiesti sono i succhi alla pera, all'ananas, all'arancia, al pompelmo, all'albicocca, alla pesc