I Sali minerali

Appunto inviato da 230155
/5

Appunti di scienze sui Sali minerali (3 pagine formato doc)

Sali minerali ed oligoelementi (detti anche sostanze traccia, perchè per la sopravvivenza ne sono sufficienti appena tracce infinitesimali), hanno un ruolo insostituibile per il mantenimento dello stato di giovinezza e salute organica.
Essi costituiscono circa il 5% del peso corporeo e svolgono funzioni indispensabili per l’efficienza delle ossa, dei denti, del sangue, del cuore, dei muscoli, del cervello, dei vasi; eppure essi rappresentano la cenerentola della nostra alimentazione, forse perchè di alcuni ne bastano tracce non vi si dà importanza partendo dall'assunto che con l'alimentazione queste piccole quantità saranno sicuramente introdotte. L'assunzione di minerali è determinata dal cibo, ma per tali sostanze ciò che più importa è il terreno in cui il cibo è stato coltivato, infatti, se il suolo è carente di alcuni minerali, sostituiti magari da sostanze chimiche, il risultato sarà un raccolto maggiore, magari più bello ma impoverito.
Per meglio comprendere gli effetti di un ridotto apporto di tali sostanze vediamo in breve quali sono le funzioni che i minerali esplicano nel nostro organismo.