Metodologia della ricerca sociale

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Domande per l'esame di "Metodologia della ricerca sociale" con la Prof.ssa Pitrone. (2 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Untitled DOMANDE per l'esame con la Professoressa Pitrone Cosa mette in relazione un modello grafico Scienze sociali vs Scienze fisiche, metodo delle covariazioni VS metodo sperimentale Concetto di specificazione del modello Scala degli atteggiamenti (no Guttman) Differenze tra variabile e proprietà Tabella di contingenza, in che tipo di analisi si usa, quali variabili mette in riga e quali in colonna Diagonali principale e secondaria con le dicotomiche Differenze fra variabile dipendente e indipendente Classificazione delle variabili secondo il criterio discreto/continuo Conteggio, classificazione, misurazione Sensibilità di una classificazione Significato di quasi-cardinali Trasformazione del concetto in variabili Che cosa sono e che funzione hanno i concetti Differenza tra concetto e termine Ipotesi, quando vengono formulate Differenza fra proposizioni universali e esistenziali Natura stipulativi del rapporto di indicazione Rapporto di indicazione Attendibilità e validità Test - retest Definizione operativa Parte generale e parte specifica della definizione operativa Scala di generalità Cosa sono gli indicatori e che funzioni hanno e loro rapporti con i concetti Parte esterna e parte indicante nel rapporto di indicazione Formazione dell'indice Vari tipi di proprietà Unità di raccolta e unità di analisi Concetto di classe, prodotto dell'attività classificatoria Matrice dei dati e vari tipi di matrice Forme di controllo della validità e matrici di correlazione Funzione dell'analisi monovariata Logica dell'analisi bivariata e sue funzioni Coefficiente di relazione fra due dicotomiche (?) Gradi di libertà di una dicotomia Relazione spuria Coefficiente di correlazione ( r ) e di regressione ( b ). (bivariata di due cardinali) Chi quadro e ? Quale coefficiente tra ? ed r dà informazioni più attendibili (risposta : r) Standardizzazione Deflazione Cograduazione / contrograduazione Frequenze osservate e frequenze attese Categorie ordinate Affermazioni scorrette : misurare un fenomeno misurare l'opinione pubblica (è errato perché l'opinione pubblica è un referente) misurare la tendenza politica ( perché è una categoriale, quindi classificazione) misurare l'aspirazione (concetto troppo generale necessita di indicatori)