Tratto di semiotica di Eco - appunti di Semiotica

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Appunti (2) per l'esame di Semiotica con la prof. Pezzini dell'anno 1999/2000 - TRATTATO DI SEMIOTICA GENERALE di U.Eco - sintesi degli appunti - word, 11 pagina/e (0 pagine formato doc)

TRATTATO DI SEMIOTICA GENERALE TRATTATO DI SEMIOTICA GENERALE U.Eco di Fabrizio Monaco LIMITI di teoria semiotica: - POLITICI (3): I- `accademici'= diverse discipline su temi che la semiotica incorpora (che dovra' studiare) II- `cooperativi'= diverse discipline hanno gia' elaborato teorie utili ad una semiotica generale III- `empirici'= quei fenomeni non ancora analizzati a sufficienza NATURALI: dove la semiotica non c'entra (dove non vi sono processi di significazione) Distinzione tra processi di COMUNICAZIONE (presuppone un processo di significazione; possibile anche tra macchine) e SIGNIFICAZIONE (indipendente da ogni atto di comunicazione; possibile tra due persone o tra macchine e persone come destinatarie.
Con un codice) CODICE= sistema di significazione che accoppia entita' presenti ad entita' assenti DEFINIZIONE DI SEMIOTICA DI: -SAUSSURE 1916: prima def.
in assoluto: scienza che studia la vita dei segni nel quadro della vita sociale => presupposizione di attivita' mentale di individui in societa' => SEGNO= artificio comunicativo per comunicare qualcosa tra esseri umani. -PEIRCE 1931: dottrina che studia la natura essenziale e le varieta' fondamentali di ogni possibile SEMIOSI= azione coinvolgente 3 soggetti (segno+suo interpretante+suo oggetto). SEGNO=> qualcosa che sta, per qualcuno, al posto di qualcos'altro sotto certi aspetti => in piu' di Saussure che il segno non e' necessariamente intenzionale e artificiale. +MORRIS 1938: SEGNO= tale solo perche' interpretato come segno di qualcosa da qualcuno => piu' esatto: interpretazione possibile da parte di un interprete possibile. Non tutte le INFERENZE sono considerabili atti semiotici ma solo quando questa e' culturalmente riconosciuta e sistematicamente codificata (convenzione semiotica) + eventi provenienti -da una fonte naturale possono essere segni se sia la causa che l'effetto non sono di fatto percepibili -segni artificiali. Gestualita' inconscia o il 'far finta'=> possibili combinazioni di fraintendimenti/intendimenti recepimenti/no Gli STIMOLI non rispondono alla nozione di segno come convenzione di qualcosa che sta per qualcos'altro, quindi non sono segni; pero'…p34 Def. di CULTURA in senso antropologico: per presenza di 4 elementi: a)prodozione di strumenti d'uso b)scambio di beni c)relazioni parentali d)linguaggio verbale articolato. -Per dimostrare che l'intera cultura e' un fenomeno di comunicazione e significazione: 2 teorie: RADICALE (l'intera cultura deve essere studiata come fenomeno semiotico) e MODERATA (l'intera cult. puo' essere…) RADICALE: (divisa in I-solo su processi di comunicazione II-solo su significazione. Comunque fondata su processi di significazione) Punto a)una volta che l'uso dello strumento e' stato concettualizzato lo strumento stesso (oggetto) diventa il segno concreto (significante) della sua funzione (significato) e viceversa b)nello scambio il valore d'uso di una merce e' trasformato in valore di scambio (simbolizzazione) ulteriormente