Classificazione delle rocce
definizione e classificazione dei principali tipi di rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche (8 pagine formato pdf)
CLASSIFICAZIONE ROCCE
Le rocce sono aggregati naturali di minerali prodotte da un determinato processo genetico.
Si possono classificare in eterogenee cioè costituite da più minerali e in omogenee ovvero contenenti un solo tipo di minerale. Si possono anche suddividere in rocce coerenti ovvero corpi compatti anche di grandi dimensioni e in rocce incoerenti ovvero formate da frammenti sciolti (ghiaia).Minerali e rocce: riassunto
TIPI DI ROCCE
Le rocce sono divise in tre tipi:
- Rocce magmatiche
- Rocce sedimentarie
- Rocce metamorfiche.
Le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche si formano attraverso dei processi chiamati processo magmatico, processo sedimentario e processo metamorfico. Le rocce si classificano attraverso delle caratteristiche:
- Aspetto
- Forma
- Dimensioni reali e relative dei minerali
- Presenza di cristalli o minerali
- Forma dei cristalli
La composizione di una roccia viene espressa valutando le percentuali dei minerali presenti nel campione.
Minerali e rocce: riassunto di scienze
ROCCE MAGAMTICHE
Le rocce magmatiche.
Pomice tipico esempio di roccia magmatica Le rocce magmatiche si formano per la solidificazione di un magma, una complessa miscela di sostanze allo stato fuso. Si formano quando il magma solidifica per un progressivo raffreddamento. In tre modi diversi può avvenire la solidificazione .Esistono tre tipi di rocce magmatiche:
Intrusive: si formano in seguito a magmi che solidificano in profondità; la solidificazione in questo caso è molto lenta
Effusive: si formano per la solidificazione della lava (magma uscito in superficie); il processo è più rapido di quello intrusivo.
Ipoabissali: si formano per la solidificazione di piccoli magmi in prossimità della superficie.
Riassunto sulle rocce
ROCCE SEDIMENTARIE
Le rocce sedimentarie sono un tipo di rocce formate dall'accumulo di sedimenti di varia origine, derivanti in gran parte dalla degradazione ed erosione di rocce preesistenti, che si sono depositati sulla superficie terrestre. Tale terminologia deriva dal latino sedere, depositarsi. Caratteristica comune è la stratificazione. La classificazione si bassa sulla genesi della roccia.
Minerali e rocce: caratteristiche
ROCCE METAMORFICHE
Il processo metamorfico, detto appunto metamorfismo comporta la trasformazione mineralogica di rocce preesistenti. Una roccia metamorfica si può infatti formare da una roccia ignea, sedimentaria, o da una stessa roccia metamorfica. Il nome di questo genere di rocce risulta molto appropriato in quanto significa "cambiamento di forma" e questi cambiamenti sono innescati da alcuni fattori tra cui i più importanti sono la temperatura e la pressione.
Minerali e rocce: classificazione