Formazione della terra

Appunto inviato da piribillo
/5

Annotazioni di scienze della terra su: la formazione della terra, le cause del calore originario, i vari strati della terra e i due criteri di suddivisione della terra, le discontinuità e la teoria della tettonica a placche (5 pagine formato doc)

Le rocce più antiche della Terra hanno 3,8 - 4,2 miliardi di anni e sono state ritrovate in diverse zone, quali la Groenlandia, il Labrador, lo Zimbabwe e il Minnesota.

  • L'età del sistema solare è di 4,560 milioni di anni.
  • La Terra si formò dall'aggregazione di materiali metallici e rocciosi che ruotavano intorno al Sole in via di formazione.
    I frammenti si aggregarono a formare corpi rocciosi maggiori, i planetesimali. L'agglomerato di materiali che costituiva la Terra nel corso del suo processo di formazione si accresceva per i continui urti con altri frammenti e aumentava la temperatura a seguito (vedi sotto).

  • Quando la Terra si formò attraverso l'accrezione si è progressivamente riscaldata. Vari meccanismi sono responsabili del calore originario o primordiale della Terra
  • ENERGIA DA IMPATTI: Conversione dell'energia cinetica in energia termica a causa dell'impatto dei planetesimali sulla superficie terrestre.

  • ENERGIA SPRIGIONATA DURANTE LA FORMAZIONE DEL NUCLEO: Conversione dell'energia gravitazionale in energia termica. Infatti quando ha avuto origine il nucleo terrestre grandi gocce di ferro fuso sono sprofondate e il conseguente spostamento dei silicati più leggeri verso il mantello e la crosta. Tutto ciò avrebbe liberato una grande quantità di energia gravitazionale che, tramite attrito e resistenza viscosa, si trasformò in calore.