L'idrosfera: riassunto e significato

Appunto inviato da sfacciatino
/5

Acqua, oceani, onde, maree e correnti: riassunto e significato dell'idrosfera marina e continentale (5 pagine formato doc)

L'IDROSFERA: RIASSUNTO E SIGNIFICATO

Idrosfera.

L’acqua sulla terra:  l’acqua si trova sulla terra in tutti e tre gli stati di aggregazione: solido liquido e aeriforme . essa è contenuta negli oceani (liquido), nei ghiacciai (solido), e nell’area (aeriforme) ma anche nel terreno. L’acqua solidifica  a 0° C, e bolle a 100° C. Possiamo però sperimentare che essa può evaporare anche a ben più basse temperature. L’acqua è presente sulla terra per la maggior parte sotto forma di liquido, perché l’intervallo di temperature in cui l’acqua rimane liquida è molto ampio.
Essa  ha fatto la sua comparsa sulla Terra  sotto forma di vapore fuoriuscito dai vulcani. Da essi infatti fuoriusciva il magma il quale contiene i gas tra i quali si trova pure il vapore acqueo. In un secondo momento grazie alla condensazione delle masse di vapore  l’acqua ricadde sulla Terra allo stato liquido.

Tesina sull'idrosfera marina e continentale: origine e caratteristiche


QUAL E' LA COMPOSIZIONE DELL'IDROSFERA

Dove si trova:  il 97% del totale d’acqua presente sulla Terra è contenuta negli oceani e nei mari ed è salata. Quella dolce invece si trova immagazzinata nei grandi ghiacciai o nei ghiacciai polari ma anche nel terreno (falde acquifere). I piccoli bacini, contengono solamente una minima parte del totale. Se pur in piccolissime quantità essa si trova anche nell’atmosfera e persino nelle forme viventi (biosfera) che comprende lo 0.00004% del totale.
La densità dell’acqua: come tutti sappiamo il ghiaccio galleggia sull’acqua perché la sua densità è inferiore a quella dell’acqua allo stato liquido. Tutte le sostanze se vengono poste a temperature elevate si dilatano( aumentano di volume) mentre se vengono raffreddate esse si contraggono( diminuisce il loro volume). Se la massa rimane costante ed il volume diminuisce la densità aumenta perché le molecole di materia si avvicinano sempre più tra loro. Se in una sostanza si verifica il passaggio dalla stato liquido a quello solido comporta un aumento di densità; il ghiaccio invece si comporta in maniera differente. Infatti quando l’acqua raggiunge una temperatura di 0°C e diventa ghiaccio il suo volume invece di comprimersi aumenta (del 10%) e la sua densità diminuisce.

Idrosfera, riassunto


IDROSFERA: SIGNIFICATO

L’acqua come solvente: se noi mettiamo nell’acqua (solvente) un cucchiaio di zucchero  vediamo che questo dopo un po’ si scioglie abbiamo ottenuto così una soluzione. Se aumentiamo però la quantità di soluto vediamo che ad un certo punto questo non si scioglie più: la nostra soluzione si dice così satura . una satura soluzione è quando  contiene la quantità max. di soluto che può sciogliersi nel solvente . Nell’acqua è possibile sciogliere sali minerali contenuti nel suolo e nelle rocce ( caratteristica molto importante che permette alle piante di assumere “nutrimento” dal terreno). L’acqua del mare e salata perché contiene dei sali minerali, che si trovano qui proprio grazie all’azione erosiva  del fluido sulle rocce. Ma essa può sciogliere anche dei gas, basti pensare all’acqua gassata alla quale è stata aggiunta artificialmente l’anidride carbonica. Anche l’acqua dei mari e degli   oceani contiene dei gas come ad esempio l’ossigeno che si sciogli in essa appena viene a contatto con la sua superficie ed il quale garantisce agli organismi acquatici di sopravvivere