Minerali e rocce: elenco e riassunto

Appunto inviato da erik8boy
/5

descrizione e classificazione dei minerali e delle rocce. Riassunto con elenco dei principali tipi di minerali e rocce (5 pagine formato docx)

MINERALI E ROCCE: ELENCO E RIASSUNTO

I minerali.

Introduzione: La crosta terrestre è il sottile (tra 40 e 70 Km) strato composto di minerali e rocce sul quale noi viviamo e costruiamo.
Essa è in continua evoluzione e trasformazione e perciò presenta una molteplicità di possibili studi: dalle rocce che si stanno formando ancora oggi alle rocce che si sono formate molto tempo fa e che portano con loro informazioni preziose sui loro ambienti di formazione.
Lo studio delle rocce in base ai loro processi di formazione (processi litogenetici) ci permette di ricostruire la storia della terra e di capire come funziona il nostro pianeta.
- Si definisce elemento una sostanza formata da atomi tutti uguali, con lo stesso numero atomico di elettroni e protoni.
- Si definisce composto una sostanza costituita da due o più elementi legati insieme in proporzioni definite.

Minerali e rocce: riassunto e caratteristiche


MINERALI E ROCCE ELENCO

La più piccola particella di sostanza che mantiene tali proporzioni, il monomero si chiama molecola.
In natura tuttavia è difficile trovare sostanza pure, ma più spesso miscele che si possono distinguere in miscugli e soluzioni; il miscuglio è una miscela eterogenea in cui le sostanze che si mischiano rimangono separate e ognuna mantiene le sue proprietà (sabbia); una soluzione è una miscela omogenea in cui non è possibile distinguere le singole sostanze miscelate, in ogni punto la soluzione ha le stesse proprietà; essa si distingue dal composto perché all'interno di un certo range le proporzioni tra le sostanze sono variabili.
Naturalmente la materia si può presentare in diversi stati di aggregazione :solido(legami forti, posizioni fisse, forma propria), liquido (legami meno forti, libertà parziale delle molecole, forma del recipiente), gassoso (legami deboli, libertà assoluta, nessuna forma, massima espansione possibile.).

Minerali e rocce: classificazione


MINERALI E ROCCE RIASSUNTO

I minerali.

Si definisce minerale una sostanza naturale allo stato solido che abbia una composizione chimica ben definita e le cui molecole siano disposte in un determinato ordine caratteristico di quel minerale.
La crosta terrestre si compone sia di minerali formati dallo stesso elemento(oro e argento) sia (per lo più) da minerali risultato dalla combinazione di più elementi.
Sulla base della loro composizione divideremo la crosta in continentale(terre emerse e la loro continuazione fino quasi alla scarpata oceanica) e la crosta oceanica (fondali marini).

 

Minerali e rocce: riassunto di scienze