Bilancio dello stato

Appunto inviato da piramides
/5

Appunti sul bilancio dello stato (3 pagine formato doc)

Il Bilancio dello Stato è un documento giuridico-contabile obbligatorio, nel quale sono elencate le spese e l’entrate relative all’attività finanziaria dello Stato per un periodo di tempo della durata di uno o di più anni.
Il Bilancio dello Stato può essere classificato in: - il Bilancio preventivo: contiene l’insieme delle spese che si prevede di effettuare e delle entrate che si prevede di realizzare nel corso dell’anno finanziario successivo. - il Bilancio consuntivo: si riferisce a un anno già trascorso e contiene l’indicazione delle spese effettivamente sostenute e delle entrate effettivamente conseguite in quello stesso anno. - il Bilancio annuale: contiene le indicazioni di spese ed entrate relative a un anno finanziario futuro o passato.
- il Bilancio pluriennale: contiene le indicazioni di spese che si prevede d’impegnare e di entrate che si prevede di accertare in più esercizi finanziari. - il Bilancio di competenza: contiene l’indicazione delle spese che si ha l’obbligo di pagare e delle entrate che si ha diritto di riscuotere durante l’anno finanziario a cui l’esercizio si riferisce.