Irpef

Appunto inviato da miticus10
/5

Appunti sull'irpef: caratteristiche, pressupposto, soggetti passivi, diverse categorie di reddito (3 pagine formato doc)

Caratteristiche: - Imposta personale: cioè tiene conto delle capacita contributive del soggetto.
- Generale: colpisce tutti i redditi posseduti, da quello in denaro a quello in natura. - Centrale: il maggior gettito va allo Stato. - Diretta. - Progressiva: poiché va a scaglioni, quindi maggiore è il reddito più elevata sarà l’aliquota. Presupposto: è il possesso dei redditi, in denaro o in natura, da parte di una persona fisica. Il criterio per l’applicabilità dell’imposta è la sua imputabilità ad una persona fisica. I soggetti passivi sono: - le persone fisiche residenti in Italia, che dispongono di un reddito - le persone fisiche non residenti, solo per i redditi prodotti nel territorio italiano. Norme particolari: società di persone e imprese familiari 1.
Società di persone, viene presa in considerazione come tale solo ai fini dell’accertamento; mentre i soggetti passivi dell’imposta sono i singoli soci. 2. Impresa familiare, è l’impresa alla quale collaborano il coniuge, i parenti fino al 3° grado e gli affini fino al 2° grado. Al titolare deve essere attribuita almeno il 51% del reddito d’impresa.