Bilancio dello stato: funzione e caratteristiche

Appunto inviato da nairisky
/5

Funzione del bilancio, normativa, conti pubblici e contabilità nazionale, caratteri e principi (3 pagine formato doc)

BILANCIO DELLO STATO: espone in un prospetto contabile, tutte le entrate e le spese dell'amministrazione statale relative ad un determinato periodo di tempo.
Serve a dare un quadro omogeneo degli interventi dello Stato nella vita collettiva.

Funzione contabileun documento contabile che permette di conoscere la situazione attuale dell'ente e ne regola l'attività futura.

funzione di garanzia:è una garanzia dei cittadini nei confronti dello stato; il governo ha meno possibilità di arbitrio quando deve rispettare le voci e le cifre esposte in bilancio.

funzione politica: nel rapporto tra governo e parlamento; il governo nel predisporre il bilancio espone i fini che intende realizzare e i mezzi per provvedervi, il parlamento, approvando il bilancio manifesta la fiducia.

funzione giuridica: l'approvazione del bilancio diventa un atto giuridico senza il quale gli organi del potere esecutivo non possono gestire la spesa pubblica, né riscuotere le entrate.

funzione economica:è uno strumento di programmazione che permette di valutare gli effetti dell'attività finanziaria sui vari aspetti della vita economico-sociale e di orientare gli interventi di politica economica verso gli obiettivi desiderati.


NORMATIVA SUL BILANCIO:

La contabilità pubblica è regolata dalla legge secondo principi costituzionali.

L'art. 81Cost.
, riserva al parlamento l'approvazione dei bilanci e fa divieto di stabilire nuovi tributi e nuove spese con la legge di approvazione del bilancio.

L'art. 75Cost. , dichiara inammissibile l'abrogazione per referendum delle leggi di bilancio.

L'art. 100Cost. , attribuisce alla Corte dei conti il controllo sull'esecuzione del bilancio.