I sistemi di sicurezza sociale

Appunto inviato da kargon
/5

Appunto sul fondamento giuridico ed economico dell'intervento pubblico in campo sociale; le forme tipiche di cui si articolano i sistemi di sicurezza sociale; le fonti di finanziamento; i lineamenti generali dei sistemi di previdenza, assistenza e sanità del paese (5 pagine formato doc)

La sicurezza sociale
Hanno lo scopo di garantire alle persone adeguate condizioni di vita e allontanarle dalla preoccupazione di doversi trovare in gravi situazioni di bisogno.
E il legislatore stabilisce i limiti entro i quali tale obiettivo è posto a carico della collettività.

Forme di tutela
Le forme di tutela tipiche della protezione sociale sono:
    la previdenza: consiste nell'accantonare quote di reddito presente per far fronte al rischio di determinati eventi futuri e prevedibili. (es.
la pensione per la vecchiaia, invalidità, infortuni).
Tutela i lavoratori che non sono più in grado di mantenere se stessi e la famiglia.

PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA PER CANTIERI (Clicca qui >>)


    L'assistenza: consiste nell'erogazione di prestazioni gratuite (beni,servizi o somme di denaro) dirette a soddisfare fondamentali necessità personali e familiari dell'assistito.
Tutela qualunque persona non sia in grado di provvedere alle esigenze primarie della vita.
    La tutela della salute: si attua mediante interventi e servizi per la prevenzione e la cura delle malattie e per la riabilitazione degli stati di invalidità. (Diritto individuale)
Tutela della salute, per garantire il mantenimento e il recupero dell'integrità mentale e fisica.

SINTESI DI SICUREZZA SOCIALE E PREVIDENZA SOCIALE (Clicca qui >>)


Il diritto alla protezione sociale
E' il riconoscimento di un diritto soggettivo alla protezione sociale per coloro che trovano nelle situazioni previste dalla legge. I sistemi di protezione sociale non coincidono con le forme di assistenza privata e di beneficenza, che hanno carattere spontaneo e volontario.

Fondamento
La sicurezza sociale si fonda sull'uguaglianza e solidarietà dal punto di vista economico, rimuovendo le situazioni di disagio economico. (il ricco aiuta il povero)
E' riconosciuto come diritto della persona umana e garantito nei fondamentali documenti internazionali ed europei.

SICUREZZA SUL LAVORO (Clicca qui >>)