Storia dell'assistenza infermieristica

Appunto inviato da baby89mi
/5

Sintesi dei più rilevanti aspetti della nascita dell'assistenza, a partire dalle antiche civiltà fino al XVII secolo (9 pagine formato doc)

INTRODUZIONE

Assistere deriva dal latino, ad-sistere, e viene tradotto con il significato di "stare vicino".


Da sempre l'uomo assiste l'altro uomo, quindi, possiamo dire che la storia dell'assistere sia sovrapponibile alla storia del vivere dell'uomo.

L'assistenza rappresenta quell'insieme di eventi che, in particolari momenti della vita di un uomo, hanno necessità di un intervento esterno per essere portati a compimento.
Sono assistenziali gli eventi temporali, come i riti di passaggio(nascita, morte), la malattia ecc. Concludendo, possiamo dire che l'assistenza è la concretizzazione del principio di solidarietà umana, ed è una caratteristica fondamentale del vivere quotidiano.

STORIA ESTERNA E STORIA INTERNA

Il modo di fare assistenza rappresenta la storia dell'umanità. La storia rappresenta una serie di fatti realmente accaduti, essa nasce con l'uomo e le azioni umani sono oggetto di indagine storica.


La storia generale dell'uomo è chiamata storia esterna, e rappresenta il cammino che l'umanità ha svolto entro il mondo. La storia dell'assistenza, e dell'assistenza infermieristica fa parte della storia interna. La storia interna non può essere studiata se non gli diamo una collocazione all'interno della storia esterna; inoltre, la storia interna presuppone un contenitore delimitato entro cui guardare, indagare e ricercare. Questo contenitore ha due elementi che lo descrivono:
  • l'evoluzione del modo di pensare dell'assistenza e dell'assistenza infermieristica
  • l'evoluzione del corpus professionale infermieristico inteso come categoria.
Concludendo, l'assistenza infermieristica è definita come il comportamento osservabile dell'infermiere, come realizzazione della disciplina infermieristica.