Atomi, molecole e ioni

Appunto inviato da
/5

Appunti di Chimica organica e inorganica sugli atomi e loro struttura, le molecole e gli ioni. (3 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

ATOMI, MOLECOLE E IONI ATOMI, MOLECOLE E IONI La Struttura degli atomi: Un atomo è formato da un nucleo centrale carico positivamente e circondato da elettroni carichi negativamente, la maggior parte della massa di un atomo è localizzata nel nucleo.
Il nucleo di un atomo contiene Protoni e Neutroni che hanno circa uguale massa ma hanno diversa carica. I Neutroni non hanno carica mentre i Protoni hanno carica positiva che è perfettamente bilanciata dalla carica negativa degli elettroni. L'Unita di Massa Atomica (u.m.a.) è la dodicesima parte della massa di un atomo di Carbonio 12. Il Numero Atomico (Z) è uguale al numero di protoni di un atomo.
Il Numero di Massa è uguale alla somma di neutroni e protoni. Il Peso Atomico di un atomo corrisponde alla massa di un atomo rappresentata dalla somma di Protoni, Neutroni ed Elettroni. Quando due atomi si avvicinano, in modo da combinarsi chimicamente, formano un legame chimico che si attua attraverso la combinazione di elettroni. Tutti gli atomi con lo stesso numero atomico hanno lo stesso comportamento chimico e sono definiti come lo stesso elemento chimico. Gli Isotopi: Tutti gli atomi di uno stesso elemento hanno lo stesso numero di protoni ma possono differire nel numero di neutroni. Gli atomi di uno stesso elemento che hanno un numero diverso di neutroni sono chiamati Isotopi. In natura esiste una quantità significativa di Isotopi, la notazione per indicare un Isotopo consiste nel porre a sinistra del simbolo atomico il numero atomico in basso e il numero di massa in alto, spesso viene anche caratterizzato dal solo numero di massa in alto a sinistra del simbolo. Es: 35 Cl Le Molecole: Come si è già detto quando un atomo fa interagire gli elettroni con quelli di un altro atomo si forma un legame chimico. Un tipo di legame è denominato legame covalente, che consiste nella messa in comune di due elettroni di due atomi. Un aggregato di atomi che sono tenuti insieme da uno o più legami covalenti è detto Molecola. E' possibile rappresentare un legame covalente con una linea che unisce i due atomi e questa è denominata Formula di Struttura. Es O (Molecola d'acqua) H H Una Molecola può essere rappresentata anca dalla Formula Molecolare che però fornisce solo la quantità di atomi presenti nella molecola. Es H2O La somma di tutti i pesi atomici di tutti gli atomi presenti nella molecola rappresenta il Peso Molecolare. Forze d'interazione fra molecole: L'attrazione maggiore a cui è sottoposto un atomo è chiaramente la forza dell'atomo a cui esso è legato, però è anche vero che le molecole possono esercitare attrazioni di piccola intensità anche con le altre molecole, queste attrazioni momentanee sono dovute alla fluttuazione momentanea della distribuzione elettronica intorno agli atomi, queste forze sono note come Forze di Van der Waals. Queste forze sono anche responsabili, a diverse temperature, dei diversi stati (o fasi) della materia. La temperatura è la misura dell'energia di moto, infatti, l'aumento o l'