La materia: definizione, stati e composizione

Appunto inviato da tjdl
/5

Cos'è la materia? La materia: definizione, composizione e stati (1 pagine formato doc)

MATERIA DEFINIZIONE

La materia.

Tutto ciò che ci circonda nel nostro universo è composto di materia. Essa si presenta ai nostri sensi in varie forme, ognuna di esse costituisce un corpo. I vari corpi possono essere costituiti interamente da una stessa sostanza (parte di materia con le stesse caratteristiche) oppure da sostanze diverse.
La materia si presenta in tre diversi stati: solido, liquido e gassoso.
• I corpi allo stato solido mantengono la loro forma e il loro volume nel tempo, si dice quindi che essi hanno forma e volume propri;
• I corpi allo stato liquido cambiano la loro forma a seconda del recipiente in cui si trovano, quindi si dice che essi hanno volume proprio ma non forma propria;
• I corpi allo stato gassoso quando vengono liberati nell’ambiente circostante occupano tutto lo spazio a loro disposizione, si dice quindi che essi non hanno né volume e né forma propri.
Non è detto che un corpo si presenti sempre nello stesso stato, si possono infatti verificare fenomeni detti passaggi di stato in cui un corpo può passare, ad esempio, dallo stato liquido a quello gassoso o dallo stato solido a quello liquido.

La struttura della materia: riassunto

COMPOSIZIONE DELLA MATERIA

Il processo mediante il quale si passa dallo stato solido a quello liquido è detto fusione; viceversa, dallo stato liquido a quello solido è detto solidificazione.
Il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso può avvenire in due modi: senza l’immissione di forte calore il quale viene definito evaporazione; con immissione di forte calore che viene detto evaporazione per ebollizione.

Anche il passaggio contrario consiste in due diverse possibilità: per il passaggio dallo stato di vapore di un corpo originariamente liquido allo stato liquido si parla di condensazione; se invece il corpo è per sua natura allo stato gassoso, il processo per renderlo liquido è chiamato liquefazione.
Esiste, infine, un ultimo passaggio che porta un corpo dallo stato solido a quello gassoso senza transitare per lo stato liquido. Esso è detto sublimazione.

Stati di aggregazione della materia