La materia: definizione, stati e composizione
Cos'è la materia? La materia: definizione, composizione e stati (1 pagine formato doc)
MATERIA DEFINIZIONE
La materia.
Tutto ciò che ci circonda nel nostro universo è composto di materia. Essa si presenta ai nostri sensi in varie forme, ognuna di esse costituisce un corpo. I vari corpi possono essere costituiti interamente da una stessa sostanza (parte di materia con le stesse caratteristiche) oppure da sostanze diverse.La materia si presenta in tre diversi stati: solido, liquido e gassoso.
• I corpi allo stato solido mantengono la loro forma e il loro volume nel tempo, si dice quindi che essi hanno forma e volume propri;
• I corpi allo stato liquido cambiano la loro forma a seconda del recipiente in cui si trovano, quindi si dice che essi hanno volume proprio ma non forma propria;
• I corpi allo stato gassoso quando vengono liberati nell’ambiente circostante occupano tutto lo spazio a loro disposizione, si dice quindi che essi non hanno né volume e né forma propri.
Non è detto che un corpo si presenti sempre nello stesso stato, si possono infatti verificare fenomeni detti passaggi di stato in cui un corpo può passare, ad esempio, dallo stato liquido a quello gassoso o dallo stato solido a quello liquido.
La struttura della materia: riassunto
COMPOSIZIONE DELLA MATERIA
Il processo mediante il quale si passa dallo stato solido a quello liquido è detto fusione; viceversa, dallo stato liquido a quello solido è detto solidificazione.
Il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso può avvenire in due modi: senza l’immissione di forte calore il quale viene definito evaporazione; con immissione di forte calore che viene detto evaporazione per ebollizione.
Esiste, infine, un ultimo passaggio che porta un corpo dallo stato solido a quello gassoso senza transitare per lo stato liquido. Esso è detto sublimazione.