Politiche per l'ambiente. Dalla natura al territorio, riassunto

Appunto inviato da sadeyes
/5

oggetto e soggetto delle politiche ambientali, la questione ambientale, evoluzione del rapporto ambiente-sviluppo, gli indicatori ambientali e i meccanismi dell'integrazione ambientale (31 pagine formato doc)

Politiche per l'ambiente.

Dalla natura al territorio, riassunto. Cap. 1 - Oggetto e soggetti delle politiche per l'ambiente. Ambiente - sistema di sistemi, non è statico; diviso in: biotico = mondo vivente  biosfera: suolo, acqua, atmosfera bassa  antroposfera: spazio di vita dell'uomo abiotico = mondo inanimato  solido: litosfera  liquido: idrosfera  gassoso: atmosfera Ambiente naturale  ambiente antropico = cambia lo stato di naturalità e si passa ad una più elevata antropizzazione. Habitat  ambiente particolare in cui vive un determinato individuo; origine: `700 Linneo; non è immutabile.


Leggi anche Riassunto sui problemi e le politiche ambientali dell'Unione Europea

Nicchia ecologica  complesso delle relazioni ambientali in cui l'organismo si riproduce e sopravvive. ECOSISTEMA  insieme degli organismi viventi e dei fattori abiotici presenti in un dato ambiente e delle relazioni che legano fra loro tali elementi; origine anni '30. M*bius = biocenosi. ECOLOGIA  inizio `900, scienza che studia gli ecosistemi,  animale vegetale Malcevschi  modello transdisciplinare: ambiente vissuto = modalità con cui gli individui percepiscono l'ambiente esterno; ecosistema = rete di relazioni che NON presuppone un centro, attenzione sui flussi di energia e materia che legano i componenti;

Leggi anche Appunti sull'ecosistema

paesaggio = modo in cui un ambiente riconoscibile viene percepito da un soggetto culturale; habitat = posizione di una specie all'interno di un contesto ambientale in cui vive e si riproduce, attenzione ai fattori esterni; territorio = sistema ambientale governato da un dato soggetto che ne rappresenta il centro; natura = modo in cui il mondo esterno all'uomo viene percepito da un soggetto culturale.