Riassunto sul pregiudizio

Appunto inviato da ornellatronconimi
/5

riassunto di scienze sociali sul pregiudizio (13 pagine formato doc)

Riassunto sul pregiudizio - Che cos'è il pregiudizio ?
È un tipo di atteggiamento, è una posizione che un individuo assume riguardo a determinate cose, persone, situazioni … tuttavia, non mi rimanda ad un agire.

In quanto atteggiamento, consta di un contenuto su cui si prende una posizione. Esso diventa oggetto di giudizio da parte di un soggetto, è di una certa durata.

Leggi anche Riassunto sul concetto di pregiudizio

Se noi siamo più facilmente disposti a cambiare comportamento, è più difficile che diamo la stessa disponibilità quando si parla di atteggiamenti e valori, in quanto sono le parti più interne della nostra personalità. Sono le parti meno mutevoli e più stabili nel tempo.
Se apparentemente un soggetto può sembrare più aperto verso qualcuno per cui alimentava o alimenta un pregiudizio, in realtà, probabilmente non è così proprio perchè non sempre si arriva a cambiare idea e addirittura considerarsi pari all'altro.

Leggi anche Tema sul pregiudizio

Il fatto che il pregiudizio è retto dalla parte più stabile della personalità è un pregio per l'equilibrio,nella misura in cui è pervenuto ad un'immagine di sé positiva. È, allo stesso tempo rischioso quando l'atteggiamento è in realtà un pregiudizio stesso.
Etimologia della parola: significa, un giudizio infondato, dato prima di essere in possesso di quelle informazioni chi ci permettono di dare un certa valutazione. Proprio per questo è caricato di un certo rischio: mi fa esprimere valutazioni non fondate del tutto o anche solo in parte. Mi porta ad avere idee distorte, riduttive e forvianti rispetto all'altro o al problema.