Appunti sull'identità

Appunto inviato da mosciomosci
/5

appunti su cos'è l'identità, la strutturazione del sé, i mass media, il sé reale e il sé mediale, razza/nazione/etnia, fusione o senso di sé? (3 pagine formato doc)

Appunti sull'identità - L'identità sta al centro della nostra personalità,la organizza.

Si tratta di qualcosa più profondo che comprende la totalità degli aspetti (comportamentali, cognitivi, emotivi, affettivi) consci e inconsci. L'identità mette in gioco 3 fattori: • la differenza, tra me e gli altri • l'unicità, sentirsi unici • il valore, sentire di valere molto (o poco) Fusione o senso di sè?

Leggi anche Tesina maturità sulla ricerca dell'identità

Alcuni psicologi ritengono che il neonato, durante i primi mesi di vita,non abbia un senso di sè. Sostengono che il bambino non riesca ancora a distinguersi dalla madre, che pensi che siano una realtà unica.
Altri, invece, affermano che il neonato possieda da subito un senso di sè anche se molto confuso, che diventa sempire più chiaro con il passare del tempo.A 3 anni il bambino possiede il sè narrativo e comincia a parlare di sè. L'identità fra personale e sociale Nella costruzione dell'identità contribuiscono gli altri significativi, influenzano: - giudizi sui comportamenti che l'individuo adotta. - attribuzioni delle caratteristiche dei gruppi o delle categorie sociali ai quali appartiene.