La socializzazione

Appunto inviato da hambrosita
/5

Breve appunto sulla socializzazione. Adatto per ripasso (1 pagine formato doc)

Socializzazione ed educazione significato di un termineIl processo di socializzazione è quel processo tramite cui l’individuo diviene parte della società ed interiorizza le norme, i valori e tutto il patrimonio culturale che la società gli trasmette, garantendo così la continuità tra le generazioni.
Con il termine educazione si intende il processo di formazione della personalità individuale che avviene attraverso la trasmissione si norme, valori, atteggiamenti e comportamenti (cultura) condivisi dal gruppo sociale di appartenenza. Quando si parla di educazione si fa riferimento agli aspetti più formalizzati e istituzionalizzati della socializzazione. Ogni processo educativo è volontario consapevole e finalizzato al raggiungimento di certi obiettivi ben definiti.
Il concetto di socializzazione è invece più ampio. Esso comprende infatti gli aspetti più informali e spontanei della trasmissione culturale, vale a dire l’insieme delle relazioni sociali di un individuo, è una forma di riproduzione della società e di trasmissione culturale; educazione è invece l’insieme di significati ideali che vengono attribuiti ai comportamenti umani, e che rappresentano un obiettivo di valore universale a cui si vorrebbe conformare tutti i processi reali di socializzazione.