Conseguenze della globalizzazione sulla cultura

Appunto inviato da monzar
/5

Appunti di scienze umane sulle conseguenze della globalizzazione sulla cultura (2 pagine formato doc)

CONSEGUENZE DELLA GLOBALIZZAZIONE

Le conseguenze della globalizzazione sulla cultura - La Globalizzazione.

Oggi a proposito della globalizzazione si sente parlare di tesi della mcdonaldizzazione ovvero che la globalizzazione rende omogenea la cultura nel mondo facendo prevalere e diffondendo quella statuni¬tense. La tesi della mcdonaldizzazione si riferisce a valutazioni ne¬gative secondo cui le tradizioni locali vengono distrut¬te, e il colpevole di ciò è l'industria culturale globale che mercifica e svuota la cultura creando discriminazioni verso le persone che non hanno la possibilità di consumare diversi prodotti culturali.
La tesi della mcdonaldizzazione è sbagliata perché coglie solo un aspetto della realtà e lo esaspera. Oggi infatti la cultura globale e quella lo¬cale non si escludono a vicenda ma interagiscono e si fondono dan¬do luogo a ibridi. Ciò indica che è sbagliato pensare che ci sia sem¬plicemente un'unificazione dovuta al dominio culturale dell'Occiden¬te. Accade che elementi culturali locali si diffondano a livello mon¬diale e ciò crea abitudini in parte diverse da quelle originali e per¬dendo il significato sacro quali, ad esempio, l'uso orientale di bru¬ciare essenze profumate. Questo fenomeno di fusione tra globale e locale è chiamato glocalizzazione. La globalizzazione culturale non è semplicemente discriminazione tra consumatori e non consuma¬tori, ma è certamente anche un'occasione per combattere le discri¬minazioni.

Globalizzazione: aspetti positivi e negativi

CONSEGUENZE DELLA GLOBALIZZAZIONE SULLA SOCIETA'

La globalizzazione provoca un'erosione delle tradizioni ovvero le tradizioni acquistano un valore diverso e tendono a divenire più esteriori e meno vincolanti. Tradizione significa rifarsi al passato e agire secondo verità e giustizia, con la globalizzazione le tradizioni diventano fonti da cui un individuo sceglie di attingere modelli di comportamento che può scegliere o meno di seguire. Così facendo aderire o meno a  una tradizione diviene un fatto personale ed è sempre meno qualcosa che accomuna l'individuo agli altri della sua stessa collettività. L'erosione delle tradizioni avviene in modo diver¬so nelle molteplici parti del mondo in Occidente avviene un'erosione parziale mentre nei popoli del resto del mondo avviene un'erosione totale. Una delle cause principali dell'erosione delle tradizioni sono i mass media che diffondono simboli, riti e comportamenti delle tradi¬zioni spettacolarizzandoli e proponendoli a persone senza interioriz¬zare autorevolezza e sacralità.

LE CONSEGUENZE DELLA GLOBALIZZAZIONE SULLE PERSONE

Le dispute sull'autenticità del confronto critico hanno favorito la dif-fusione di quest'ultimo che oggi è per lo più incentrato sulla scienza moderna. L'uomo pretende di discutere con gli scienziati, trascuran¬do il fatto che non ha gli strumenti intellettuali per farlo alla pari e che in genere non ha idee chiare su cosa sia la scienza. Come ri¬sultato le scienza non gode più della considerazione popolare che aveva in passato e nonostante sia più florida che mai è socialmente in crisi a causa della difficoltà nel rapporto pubblico con i profani. A questo proposito della crisi della scienza Lyotard negli anni Sessan¬ta del Novecento ha elaborato la tesi secondo cui l'uomo stava so¬stituendo alla società moderna a una post-moderna.