Inquinamento e l'effetto serra

Appunto inviato da cla09
/5

appunti sulle principali forme di inquinamento e l'effetto serra (1 pagine formato doc)

INQUINAMENTO E L'EFFETTO SERRA

L’inquinamento - Attualmente nel Mondo esistono varie forme d’inquinamento che gradualmente stanno distruggendo il nostro Pianeta.

Tutte queste forme d’inquinamento non sono nate da sole ma sono state create dall’uomo perché, sapendo dei rischi che esse procuravano, ancora oggi continua ad inquinare. Le principali forme d’inquinamento sono: gli scarichi delle industrie; dagli scarichi delle automobili; degli impianti di riscaldamento; dagli scarichi delle case perché ognuno di noi fa un largo uso di detersivi; dal fumo provocato dagli incendi; dal fumo provocato dalla combustione per lo smaltimento dei rifiuti; ecc. Esistono vari tipi d’inquinamento.
Esiste l’inquinamento delle acque; esiste l’inquinamento del suolo; esiste l’inquinamento atmosferico.

Inquinamento, riassunto


INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Inquinamento atmosferico - L’inquinamento atmosferico è la conseguenza di vari gas che vengono rilasciati nell’atmosfera. I gas che vengono rilasciati maggiormente nell’atmosfera sono: quelli rilasciati dai tubi di scarico delle automobili che circolano ogni giorno sulle strade; quelli rilasciati dalle cappe dei camini o delle ciminiere delle industrie. Tutti questi gas rilasciati nell’atmosfera, soprattutto l’anidride carbonica, rimango in essa perché oltre alla loro immissione, l’uomo sta tagliando tutte le foreste del mondo distruggendo così tutti gli alberi che li contengono. Tagliando gli alberi non esisterà più il ciclo dell’ossigeno quindi l’assunzione degli alberi di anidride carbonica.
L’aumento della quantità di anidride carbonica nell’atmosfera sta comportando diversi danni quindi diversi cambiamenti in essa. I danni più gravi provocati da questo tipo d’inquinamento sono l’effetto serra e il buco dell’ozono.

Vari tipi di inquinamento: riassunto


EFFETTO SERRA

L’effetto serra - L’effetto serra non è altro che il surriscaldamento della superficie terrestre. Questo surriscaldamento è dovuto all’elevata quantità di anidride carbonica nell’atmosfera che fa penetrare i raggi del sole ma poi non li fa uscire. La conseguenza più drastica dell’effetto serra è lo scioglimento dei ghiacciai polari.
Il buco dell’ozono - Il buco dell’ozono è l’assottigliamento dello strato di ozono, un involucro di gas, che protegge la Terra dai raggi ultravioletti del sole che sono molto nocivi per l’uomo.
Questo assottigliamento è dovuto ad alcuni gas, contenuti nelle bombolette spray, che lo vanno ad intaccare. Le radiazioni ultraviolette sono molto nocive perché se dovessero venire a contatto con la pelle umana potrebbero causare dei tumori ad essa.

 

L'inquinamento atmosferico: riassunto breve