L'alimentazione

Appunto inviato da mariasofia94
/5

Tesina sull'alimentazione (2 pagine formato doc)

L’ALIMENTAZIONE
L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane.
L’assunzione di alimenti deve sempre sufficiente a coprire il fabbisogno metabolico dell’organismo, ma non tale da provocare obesità.
Inoltre, poiché i diversi alimenti contengono proteine, carboidrati, e grassi in proporzioni differenti, è necessario che sia mantenuto un appropriato equilibrio tra questi differenti costituenti della dieta, affinché tutti i sistemi dell’organismo possano essere riforniti dei materiali indispensabili.


Una scorretta alimentazione si ripercuote sull'individuo con il manifestarsi di gravi disturbi fisici e psicologici, quali l'obesità, l'anoressia, o la bulimia.
Va distinta dalla nutrizione, un concetto più ampio che sottointende i processi metabolici di un organismo al fine di utilizzare quei principi nutritivi che ha assunto tramite l'alimentazione.
Il corpo ha bisogno di energia per compiere le diverse attività e per svolgere le funzioni vitali necessarie alla sopravvivenza.
Il nostro organismo trae questa energia dagli alimenti che sono costituiti da sostanze complesse che l'organismo digerisce e trasforma in sostanze semplici.