L'acqua e i sali minerali

Appunto inviato da filippogasbarro
/5

Ricerca sull'acqua e i sali minerali (1 pagine formato doc)

L’acqua
L'acqua è un composto chimico e la sua formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno (poli positivi +)sono legati all'atomo di ossigeno (polo negativo -) con legame covalente.
In condizioni di temperatura e pressione normali si presenta come un liquido incolore e insapore (che viene chiamato "acqua") e da un gas incolore quando la temperatura arriva a 100 °C(detto vapore acqueo) – ma anche come un solido sotto (detto ghiaccio) nel caso in cui la temperatura sia uguale o inferiore alla temperatura di congelamento (0 °C). 


Essendo l'acqua un ottimo solvente, per questo motivo che con il termine "acqua" si intende comunemente sia il composto chimico puro di formula H2O, sia la miscela (liquida) formata dallo stesso, con altre sostanze disciolte al suo interno.
L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita, uomo compreso ed è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricolo e industriale; inoltre è stata identificata come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo, attribuendole una immensa importanza. Sulla Terra l'acqua copre circa il 70% della superficie del pianeta e più o meno con la stessa percentuale si trova nel nostro corpo umano.


.