Ambiente ed ecologia: ricerca

Appunto inviato da nani
/5

ecologia, ambiente, inquinamento in particolare sul territorio della Lombardia, della Pianura Padana e sul Parco del Fiume Strone (14 pagine formato doc)

AMBIENTE ED ECOLOGIA: RICERCA

Lavoro di ricerca svolto.

Indice: Parte Prima: ECOLOGIA E AMBIENTE Cos'è l'Ecologia? Cos'è l'Ambiente? Natura dell'Ambiente Parte seconda: L'INQUINAMENTO 1) L'inquinamento dell'Aria Gli effetti Modifiche nell'atmosfera Modo in cui le sostanze inquinanti sono immesse nell'Atmosfera Le combustioni I rimedi Le conseguenze Alcuni gravi disastri Le Piogge Acide Come si realizza la pioggia acida? Le conseguenze Il buco dell'Ozono Le responsabilità dell'uomo L'Effetto Serra I fattori d'allarme Cause dell'aumento dell'anidride carbonica… … e del metano Le previsioni Le conseguenze Le risposte al problema 2).

Appunti di ecologia


INQUINAMENTO ED ECOLOGIA

L'inquinamento dell'Acqua I vari tipi di inquinamento Le cause Le soluzioni Gli Oceani L'eutrofizzazione Le cause Le conseguenze Alcuni casi Le mucillagini 3) L'inquinamento del Suolo Lo smaltimento dei rifiuti La distinzione dei rifiuti I vari metodi di smaltimento Alcuni casi significativi di esportazione di rifiuti tossici nei paesi del III mondo I rifiuti più pericolosi Il riciclaggio I pesticidi Alcuni casi di contaminazione di pesticidi Parte terza: LA LOMBARDIA Generalità Il territorio Parte quarta.

Ecologia: riassunto


ECOLOGIA AMBIENTALE MILANO

La Pianura Lombarda. Le coltivazioni.

Flora spontanea e Fauna caratteristica La cornacchia La Quaglia I “Boschi” della pianura I Fontanili I Fiumi La fauna e la vegetazione Le Lanche La flora La fauna Il Germano reale La Gallinella d'acqua L'Ambiente della Città La vetegazione La fauna Il Merlo Lo Storno Il Passero La Tortora dal collare orientale Parte quinta: IL PARCO DEL FIUME STRONE La Flora e la Vegetazione L'Avifauna PARTE PRIMA: ECOLOGIA E AMBIENTE.

Introduzione all'ecologia: appunti


TERMINE ECOLOGIA: C
OS'È L'ECOLOGIA?

L'ecologia è la scienza che studia le relazioni degli esseri viventi fra loro e con l'ambiente che li ospita e, quindi, il modo in cui essi sono organizzati fra loro ed in rapporto al substrato fisico. Sebbene la concentrazione della natura in termini ecologici sia stata sempre parte del pensiero naturalistico, fu solo a partire dal 1900 che l'ecologia assunse un ruolo molto importante, sia come scienza pura che come scienza applicata.