Ecologia ed ecosistema

Appunto inviato da daniel97juve
/5

Descrizione approfondita sull'ecologia e sull'ecosistema (8 pagine formato doc)

Un concetto molto importante per lo studio dell’ecosistema è l’interdipendenza degli esseri viventi anche perché porta poi a far comprendere il motivo per cui, agendo su un fattore o su una specie si va a toccare altre specie o fattori che ad essi sono legati.
Ecologia è oggi un termine molto usato e di cui spesso si abusa.
Dal punto di vista etimologico il significato è casa + discorso o studio; quindi significa studio della casa che poi, allargando il discorso, diventa studio dell’ambiente arrivando così all’oggetto di studio dell’ecologia cioè l’ecosistema.

Da quanto, visto anche nella figura precedente, possiamo definire l’ecosistema come l’insieme di tutti gli organismi che vivono, interagendo tra di loro, in un determinato ambiente con il quale gli stessi organismi interagiscono.
Altri termini che si sentono usare frequentemente quando si parla di studio dell’ambiente sono:
la biocenosi cioè l’insieme degli organismi che vivono nell’ecosistema;
il biotopo che è la parte non vivente dell’ecosistema;

all’interno della biocenosi si distinguono poi le varie popolazioni cioè gruppi di individui della stessa specie sia animali (zoocenosi) che vegetali (fitocenosi);
l’habitat è invece il luogo in cui vive un certo organismo caratterizzato da determinate condizioni fisico - chimiche e dalla presenza di determinate specie;
la nicchia ecologica possiamo paragonarla al ruolo (alla funzione) che una specie svolge all’interno del suo habitat; possiamo quindi dire che se l’habitat è “l’indirizzo” della specie, la nicchia ecologica è la “professione” della specie.

.