I metalli del 1° e 2° gruppo della tavola periodica
Relazione di laboratorio sui metalli del 1° e 2° gruppo della tavola periodica (3 pagine formato doc)
Obiettivi
• conoscere metalli del primo e secondo gruppo della tavola periodica
• apprendere alcune loro caratteristiche che permettono il loro riconoscimento
• provare la loro conducibilità e acidità
Strumenti e materiali
• litio metallo e in polvere
• sodio metallo e in polvere
• potassio metallo e in polvere
• calcio metallo e polvere
• linguetta magnesio
• rame in polvere
• bacchette con filamento all'estremità
• Becco Bunsen
• bisturi di metallo
• nastro universale
• tester
• acqua distillata
• contenitore in vetro
• carta
• sostegno rialzante per lo svolgimento dell'esperienza
• carta da filtro circolare
• acido cloridrico
• pinza
Procedimento
per il litio:
• si prende un pezzo di litio dal suo contenitore, e lo si pone sulla carta da filtro adagiata sul sostegno opportunatamente alzato
• con il tester si tocca il litio, premendo nel metallo nella seconda verifica della conducibilità
• si taglia il litio con il bisturi in 2 pezzi, l'uno si adagia su una seconda carta da filtro, l'altro lo si pone nel contenitore in vetro, all'interno del quale si era precedentemente posta l'acqua
• si aspetta fino al termine della sua reazione, ponendo intanto nell'acqua il nastro universale
per il sodio:
• si prende un pezzo di sodio, e lo si mette sulla carta da filtro, adagiata sul sostegno
• si procede alla verifica della conducibilità elettrica col tester
• si taglia il sodio in 2 pezzi, l'uno si adagia sulla carta da filtro dove si trova il litio, l'altro lo si pone nel medesimo contenitore di vetro riempito d'acqua del litio, aspettando fino alla fine della reazione, e intanto si mette nell'acqua il nastro universale
• per rendere più visibile la reazione si consiglia di mettere un piccolo pezzo di carta nell'acqua, vicino al metallo;
per il potassio, stesso procedimento del sodio, utilizzando naturalmente il potassio (fare attenzione nel momento della reazione, e allontanarsi dal sostegno);