I metalli del 1° e 2° gruppo della tavola periodica

Relazione di laboratorio sui metalli del 1° e 2° gruppo della tavola periodica (3 pagine formato doc)

Appunto di marcomarco97
Obiettivi
conoscere metalli del primo e secondo gruppo della tavola periodica
apprendere alcune loro caratteristiche che permettono il loro riconoscimento
provare la loro conducibilità e acidità

Strumenti e materiali

litio metallo e in polvere
sodio metallo e in polvere
potassio metallo e in polvere
calcio metallo e polvere
linguetta magnesio
rame in polvere
bacchette con filamento all'estremità
Becco Bunsen
bisturi di metallo


nastro universale
tester
acqua distillata
contenitore in vetro
carta
sostegno rialzante per lo svolgimento dell'esperienza
carta da filtro circolare
acido cloridrico
pinza

Procedimento

per il litio:
si prende un pezzo di litio dal suo contenitore, e lo si pone sulla carta da filtro adagiata sul sostegno opportunatamente alzato
con il tester si tocca il litio, premendo nel metallo nella seconda verifica della conducibilità


si taglia il litio con il bisturi in 2 pezzi, l'uno si adagia su una seconda carta da filtro, l'altro lo si pone nel contenitore in vetro, all'interno del quale si era precedentemente posta l'acqua
si aspetta fino al termine della sua reazione, ponendo intanto nell'acqua il nastro universale
per il sodio:
si prende un pezzo di sodio, e lo si mette sulla carta da filtro, adagiata sul sostegno
si procede alla verifica della conducibilità elettrica col tester
si taglia il sodio in 2 pezzi, l'uno si adagia sulla carta da filtro dove si trova il litio, l'altro lo si pone nel medesimo contenitore di vetro riempito d'acqua del litio, aspettando fino alla fine della reazione, e intanto si mette nell'acqua il nastro universale
per rendere più visibile la reazione si consiglia di mettere un piccolo pezzo di carta nell'acqua, vicino al metallo;
per il potassio, stesso procedimento del sodio, utilizzando naturalmente il potassio (fare attenzione nel momento della reazione, e allontanarsi dal sostegno);



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