Riassunto sulla riproduzione e lo sviluppo

Appunto inviato da giacomoreverdito
/5

descrizione della riproduzione sessuata, l'apparato riproduttore maschile e femminile, la spermatogenesi e lo sviluppo embrionale (4 pagine formato doc)

Riassunto sulla riproduzione e lo sviluppoLa riproduzione sessuata consiste nella fusione di due cellule aploidi dette gameti (spermatozoi e ovociti) che contengono 23 cromosomi ciascuno.
La fecondazione avviene internamente grazie agli organo copulatori maschili.
La cellula che si forma dai due gameti si chiama zigote.
Apparato riproduttore machile
Comprende: 
Gonadi: i testicoli sono due corpi ovoidali localizzati all'interno di una piega cutanea detta scroto.
Nei testicoli vengono prodotti spermatozoi immaturi (che poi acquistano la capacità di muoversi nell'epididimo).
Vie spermatiche: ogni epididimo è un lungo e sottile condotto connesso con l'uretra tramite il vaso deferente. 


Ghiandole annesse: le vescichette seminali producono la maggior parte del volume dello sperma e sboccano nei vasi deferenti.
La prostata è una ghiandola che avvolge il primo tratto dell'uretra e produce il fluido prostatico, alcalino che serve a neutralizzare l'acidità delle vie genitali maschili e femminili. Lo stesso fa il secreto mucosa prodotto dalle ghiandole bulbouretrali.
Genitali esterni: sono il pene e lo scroto. Il corpo del pene è rivestito da normale epidermide, mentre il glande (coperto dal prepuzio) è ricoperta da un sottile strato di epidermide molto sensibile.Terminazioni nervose rilasciano un neurotrasemttitore e causano la dilatazione dei vasi.


Ciò provoca l'erezione: il tessuto spugnoso ed erettile si gonfia. L'emissione è causata da contrazioni ritmiche della muscolatura liscia associata ai vasi deferenti che spingono avanti lo sperma fino alla base del pene. Stesso avviene per l'eiaculazione per muscoli attorno all'uretra.