Storia del sole: stella del sistema solare

Appunto inviato da malkim
/5

Storia del sole, del sistema solare e descrizione dei pianeti (4 pagine formato doc)

STORIA DEL SOLE: STELLA DEL SISTEMA SOLARE

La storia del Sole.

Iniziata ca. 10 miliardi d'anni fa, la storia del Sole può esser letta dai primi piani del telescopio spaziale Habble che studia nascita, sviluppo e morte di altre stelle. A 600.000km di distanza dalla Terra, grazie all'assenza d'atmosfera garantisce immagini almeno 10 volte più nitide rispetto a quelle dalla Terra.
Ipotesi sulla nascita del sistema solare.
Sulla Terra le esplosioni nucleari hanno conseguenze disastrose, ma nello Spazio originano la vita. Son state avanzate varie ipotesi sulla nascita del sistema solare L a più recente è quella di J.Jeans, risalente al 1901, secondo la quale più di 6 miliardi d'anni fa l'onda d'urto generata dall'esplosione d'una supernova avrebbe colpito una nuvola di polveri e gas. Le onde galattiche causate dall'esplosione avrebbero causato la concentrazione della polvere; al centro la pressione e il calore avrebbero raggiunto valori che avrebbero permesso l'innesco d'una reazione nucleare che creò potenti getti di gas. L'impatto cosmico fece nascere una nuova stella: il Sole.

Il sole: riassunto breve

IL SOLE STELLA RIASSUNTO

Nello Spazio c'è una radiazione fossile di fondo: l'eco del Big Bang. Attorno al Sole ruotava un ammasso di gas, polvere e rocce. La materia si muoveva attirata dalla forza di gravità della stella centrale, i materiali più pesanti rimasero più vicini al centro, quelli più leggeri ,come l'idrogeno e l'elio, rimasero all'esterno. Questa predisposizione determinerà la diversificazione di pianeti Terrestri e pianeti detti, per la loro diversa natura, "Giganti gassosi".
4 miliardi e mezzo di anni fa, la materia cosmica girava tutta nello stesso senso intorno al sole. Le continue collisioni tra i detriti cosmici hanno portato alla formazione dei pianeti. Alcuni hanno subito eventuali collisioni che li hanno disgregati, altri si sono ricomposti. Fatta eccezione per quei pianeti la quale superficie è scolpita continuamente dall'intensa attività vulcanica o dai fenomeni atmosferici, su molti pianeti ci sono ancora segni visibili della caduta di meteoriti.

Sole, stella del sistema solare: riassunto

IL SOLE SCIENZE RIASSUNTO

La forza di gravità dei pianeti raggruppava sempre più materiale intorno ai  loro centri e si formarono pianeti molto grandi con detriti che ruotavano intorno a essi. Quest'attività si stabilizzò nel tempo, creando un sistema in cui nuovi pianeti giravano intorno a una stella centrale e i detriti si avvicinarono sempre più al centro dei pianeti, andando a ingrandirne la massa o a costituire satelliti o anelli.