Terza prova scienze naturali: domande e risposte

Appunto inviato da giuseppedalterio96
/5

domande con risposta della terza prova di scienze naturali della maturità (2 pagine formato docx)

Terza prova scienze naturali: domande e risposte - Beta ossidazione: Il processo di B-ossidazione parte dagli acidi grassi penetrati nel citosol , che vengono legati al CoA mediante una reazione che consuma ATP.

L’acido grasso attivato passa nella matrice mitocondriale tramite la carnitina. Qui l’acetil-CoA subisce una serie di reazioni catalizzate, ripetute ciclicamente, che portano al distacco di più acetil-CoA. Ad ogni ciclo si produce una molecola di acetil-CoA, una di NADH+H+, una di FADH2 e una di acetil-CoA con due atomi di carbonio in meno.

Leggi anche Riassunto di scienze naturali

La perdita del gruppo amminico nel catabolismo degli aminoacidi: Per perdere il gruppo amminico avvengono due processi : la transaminazione :è il trasferimento reversibile del gruppo alfa-amminico da un aminoacido donatore a un alfa-chetoacido accettore. Gli enzimi che catalizzano questa reazione sono le transaminasi; la deaminazione ossidativa del glutammato è catalizzata dal glutammato deidrogenasi , il quale determina la produzione di alfa-chetogluterato e la liberazione dell’azoto amminico sotto forma di ione ammonio, NH4+.

Leggi anche Appunti sugli aminoacidi

Metabolismo terminale: L’insieme delle reazioni a carattere ossidativo che si svolgono nei mitocondri e servono per la produzione dell’energia cellulare , prende il nome di “Metabolismo terminale”.
Esso comprende tre vie metaboliche le prime due avvengono nella matrice mitocondriale e permettono la completa degradazione del piruvato a CO2 attraverso la sua decarbossilazione ossidativa e il ciclo di Krebs.

Leggi anche Tema sullo sviluppo sostenibile

L’energia liberata in queste due fasi è immagazzinata nella molecola di NADH+ e FADH2. Durante la terza fase, che ha luogo sulla membrana interna del mitocondri e che coinvolge l’ossigeno, l’energia del NADH e del FADH2 è catalizzata per convertire l’ADP in ATP, con produzione di H2O.