Realizzazione di una rete

Progetto articolato su molteplici punti utile per realizzare un cablaggio di qualsiasi tipo (7 pagine formato doc)

Appunto di belfagor87
CABLAGGIO STRUTTURATO REALIZZAZIONE DI UNA RETE IPOTESI AGGIUNTIVE: TOPOLOGIA DELL'EDIFICIO in cui installare la rete (planimetria) PRESENZA DI EVENTUALI RETI PREESISTENTI: Se a cavo coassiale,definirne il tipo,ovvero se si tratta di un cavo Thin Ethernet (velocità di 10Mbps,185 m di lunghezza,per reti di piccole dimensioni o in continuo cambiamento,economico,soggetto ad intercettazioni,flessibile) o di un cavo Thick Ethernet (velocità di 10Mbps,500 m di lunghezza,rigido,costoso,soggetto ad intercettazioni,ormai abbandonato).
Se a doppino,scegliere le seguenti tipologie: FTP (cavo parzialmente schermato) UTP (cavo non schermato),il più diffuso nelle LAN di uffici e ambienti di lavoro,lunghezza massima 100m.Lo standard EIA/TIA 568 suddivide i cavi UTP in 6 categorie: Cat.1 riferita ai tradizionali cablaggi telefonici,progettati per il trasporto voce ma non dati. Cat.2 avente un'ampiezza di banda di 4Mbps,non è molto utilizzata.
Cat.3 avente un'ampiezza di banda di 10Mbps ed una velocità di trasmissione di 16MHz. Comprende la tecnologia di rete Ethernet 10BaseT. Cat.4 avente un'ampiezza di banda fino a 16Mbps ed una velocità di trasmissione di 20MHz. Comprende la tecnologia di rete Ethernet 10BaseT. Cat.5 avente un'ampiezza di banda fino a 100Mbps ed una velocità di trasmissione fino a 100MHz. Comprende la tecnologia di rete 100BaseX.Supporta velocità fino ad 1GBit. Cat.5E ovvero lo sviluppo della Cat.5 utilizzata per i cablaggi di nuove costruzioni. Classe A: per applicazioni fino a 100KHz Classe B: per applicazioni con velocità fino a 1MHz Classe C: per applicazioni fino a 16MHz Classe D: per applicazioni fino a 100MHz Classe D2000+: per applicazioni Gigabit Ethernet STP (cavo schermato),protetto da disturbi e interferenze;permette una maggiore ampiezza di banda sulle lunghe distanze rispetto al cavo UTP. Non esistono standard o divisioni in classi come per il doppino UTP. STANDARD UTILIZZATO DALLA RETE PREESISTENTE: IEEE 802.3 chiamato Ethernet Lan,utilizzato per uniformare cavi ed interfacce da 10Mbps a 1Gbps(Gigabit Ethernet). IEEE 802.8 utilizzato per rendere compatibili cavi e tecnologie a fibra ottica. IEEE 802.11 decide gli standard di rete wireless. IEEE 802.12 rende compatibili tecnologie da 100Mbps e oltre. PROTOCOLLO UTILIZZATO NELLA RETE PREESISTENTE: TCP/IP di Internet IPX/SPX di Novell NetWare (protocollo senza connessione,veloce ma inaffidabile) Entrambi sono protocolli instradabili (operano cioè al livello di rete) adatti a reti ampie. NetBEUI,progettato per lavorare in reti da 2 a 250 computer e non instradabile. TOPOLOGIA DELLA RETE PREESISTENTE: A stella VANTAGGI è facile aggiunger un computer o modificare la rete il guasto di un computer non ha impatto sul resto della rete SVANTAGGI se crolla l'hub o lo switch centrale,crolla tutta la rete richiede più cavo e una maggiore difficoltà nell'installazione A bus VANTAGGI semplice,affidabile ed economico consumo di cavo ottimizzato SVANTAGGI un traffico troppo intenso rallenta la r