Sistemi elettrici automatici

Appunto inviato da albero2000
/5

Appunti Sistemi elettrici automatici del quarto e quinto anno di un istituto tecnico spec. Elettrotecnica (9 pagine formato doc)

SISTEMA: è un insieme di elementi che interagiscono tra loro e con il mondo esterno mediante lo scambio di materia, energia e informazione per ottenere un fine o risultato.
E’ costituito da variabili, grandezze variabili facenti parti del sistema e che variano nel tempo, che si distinguono in variabili di ingresso, uscita e stato. Esse misurano la quantità di materia, energia e informazione che il sistema ottiene dall’ambiente esterno, fornisce all’ambiente esterno e accumula.
SCHEMA A BLOCCHI: è un modello grafico che permette di evidenziare le relazioni presenti tra le varie parti del sistema, e tra il sistema e l’ambiente esterno, mettendo in risalto le variabili che testimoniano gli scambi di energia, materia e informazione presenti nel sistema. 


SCHEMA EQUIVALENTE: è un modello simbolico - grafico in cui vengono rappresentati i componenti elementari e le proprietà elementari di un sistema. 
TRASFORMATA DI LAPLACE: è un operatore matematico che permette di passare da dominio del tempo al dominio della variabile s. 

.