Connessione seriale tra due pc

Appunto inviato da erario86
/5

differenza tra connessione seriale e parallela, Simplex, half Duplex, Full Duplex, Uart-Usart, cavo RS-232. (7 pagine formato doc)

Connessione tra due pc Connessione tra due pc La Connessione può essere di due tipi : Connessione Parallela Connessione Seriale Connessione parallela Tx Rx La connessione parallela consiste nel far viaggiare un singolo bit su ogni conduttore(cavo).
Quindi i cavi conterranno tanti fili tanti quanti sono i bit che bisogna trasmettere. Questo però porta a dei problemi Economici perchè bisogna creare un cavo con tanti fili tanti quanti il numero dei bit da trasferire e questo comporta ad un elevato costo del materiale Ingombro,cioè più sono elevati i bit da trasferire più grosso sarà il nostro cavo di trasmissione Diafonia, coiè il disturbo magnetico ed elettico formato dai fili questo porta ad una variazione del messaggio trasferito da un pc ad un altro Per evitare questi problemi si è passato ad una connessione seriale. Connessione Seriale Tx Rx La Connessione Seriale non ha tutti quei problemi che ha la connesione parallela anzi li risolve,perchè per effettuare una connessione abbiamo bisogno di un solo cavo.
Questo è meno costoso e la connessione può avvenire anche tra lunghe distanze. La trasmissione seriale puo avvenire in più modi: Sincrona Asincrona Nella comunicazione sincrona, la due periferiche inizialmente si sincronizzano a vicenda, e quindi continuamente si mandano caratteri per restare sincronizzate. Anche quando non sono effettivamente inviati dei dati, un flusso costante di bit permette ad ogni periferica di conoscere dove si trova l'altra in qualdsiasi momento. In quella Asincrona (senza sincronizzazione), e quindi non richiede l'invio e la ricezione di caratteri idle. Comunque, l'inizioe la fine di ogni byte di dati deve essereidentificata da un bit di start e di stop. Il bit di start indica quando il byte di dati sta per iniziare a il bit di stop segnala quando eso finisce. La necessitaà di mandare questi due bit addizionali comporta che la comunicazione asincrona sia leggermente piu lenta della sincrona, anche se ha il vantaggio che il processore non debba trattare i caratteri idle addizionali. Una linea asincrona inattiva è identificata con il valore 1(chiamato anche mark). Utilizzando questo valore per indicare che nessun dato è in quel momento in invio, la periferiche sono capci di distinguere uno stato di inattivita da una linea disconnessa. Quando sta per essere inviato, un bit di start viene inviato. Un bit di start ha valore di 0 (chiamato anche space). Qundi, quando la linea cambia il suo stato da 1 a 0, il ricevente è avvertito del fatto che un carattere sta per arrivare attraverso la linea. La trasmissione infine puo essere di vari tipi: Simplex ; Half Duplex ; Full Duplex . Simplex Tx Rx La trasmissione si chiama Simplex quando la trasmissione è unidirezionale, cioè che si muove solo dal trasmettitore al ricevitore, il quale, appunto, assolve il solo compito di ricevere le informazioni. Half Duplex Tx Rx Half Duplex indica che la trasmissione è bidirezionale, ma non avviene contemporaneamente nelle due direzioni: un d