La mobilità sociale di Maurizio Pisati

Appunto inviato da robyg7
/5

Sintesi del manuale di Sociologia dell'organizzazione (13 pagine formato doc)

CAPITOLO 1 - Lo studio della mobilità sociale, concetti di base.

1. Definizione e interrogativi

In linea generale la mobilità sociale può essere definita come il processo mediante il quale gli individui si muovono fra diverse posizioni sociali all'interno della società a cui appartengono. Occorre definire le posizioni sociali tra le quali gli individui si muovono, e le caratteristiche dello stato sociale entro il quale i movimenti si verificano, nonché i movimenti stessi.

2. Lo spazio sociale e i suoi luoghi

La disuguaglianza sociale può essere definita come il fenomeno per cui, all'interno di una data società, posizioni sociali diverse offrono a coloro che le occupano diversi schemi di risorse che, a loro volta, si traducono in differenti opportunità di vita (ovvero quelle che, senso lato, determinano la qualità della vita di ognuno).
Il godimento di queste opportunità non è uguale per tutti: la capacità di goderne dipende dal sistema di risorse di cui si dispone, che dipende a sua volta dalla posizione sociale che si occupa all'interno della propria società.
Occorre disegnare una "mappa" di queste posizioni sociali, vale a dire mettere in luce il sistema di stratificazione sociale, identificando i meccanismi responsabili della distribuzione diseguale delle risorse.

I sociologi sono generalmente sono d'accordo
nel ritenere che la maggior parte delle disuguaglianze più rilevanti derivano dalla "divisione sociale del lavoro": posizioni occupazionali diverse offrono ai loro detentori sistemi di risorse diversi(disuguaglianza occupazionale), e il sistema complessivo di risorse di cui dispone ciascun individuo dipende in gran parte dalla sua posizione occupazionale. In secondo luogo, altre caratteristiche individuali come sesso, età, etnia... di fatto esercitano il loro effetto sulla disuguaglianza sociale proprio attraverso l'occupazione, sotto forma di influenza sulle opportunità di accedere alle diverse posizioni