Sociologia della Comunicazione
Appunti molto accurati di Sociologia della Comunicazione (21 pagine formato pps)
Definizione di comunicazione
Esistono due accezioni per spigare il fenomeno della comunicazione e per definirlo Secondo la prima accezione
comunicare è trasmettere informazioni.
Nella comunicazione infatti si può riscontrare un trasferimento di risorsa, cioè di qualcosa
Che può essere utile.Nel trasferimento di beni materiali abbiamo una "funzione a somma zero" : quando una cosa viene donata non se ne è più in possesso.
L'informazione, invece è una "funzione a somma positiva": cioè nel momento in cui trasferisco un'informazione a qualcun altro
, questa diventa sua ma io non ne sono privato
Per la seconda accezione comunicare significa condividere qualcosa cioè avere qualcosa in comune
- Elementi strutturali fondamentali
Ogni tipo di comunicazione, dal più semplice ai grandi sistemi di comunicazione,
presenta degli elementi strutturali fondamentali che sono :
EMITTENTE, MESSAGGIO, CODICE, CANALE, RICEVENTE, CONTESTO,
FEEDBACK, RUMORE
La comunicazione non è un processo lineare ne circolare ma è un Processo
Simultaneo cioè gli elementi lavorano nello stesso momento.
- Emittente
Secondo una definizione di senso comune, l'emittente è il punto di partenza della
comunicazione, cioè la fonte. Nella sua forma più immediata, l'emittente si presenta
come una persona. In molte situazioni si presenta come un'entità collettiva
organizzata cioè composta da più persone, le quali possono essere assunte come un
unico emittente poiché il messaggio che ci perviene è unitario
Goffman identifica tre funzioni differenziate all'interno dell'emittente:
1. Animatore 2. Autore 3. Mandante
LL'animatore è la macchina parlante cioè colui che fìsicamente, esprime un
messaggio. Ad ogni animatore appartiene un particolare stile cioè il modo in cui
comunica
2. L'autore è colui che ha ideato il messaggio
3.11 mandante è colui per conto del quale si parla ed è colui che si assume la
responsabilità di ciò che viene detto
Le tre funzioni possono coesistere ma possono anche essere distribuite su persone
Diverse
- Messaggio
Secondo una definizione di senso comune, il messaggio è il contenuto della
comunicazione
Bisogna fare 3 distinzioni:
1 aspetto di contenuto e aspetto di relazione
2 comunicazione intenzionale e comunicazione non intenzionale
3 aspetti impliciti ed aspetti espliciti1 l'aspetto di contenuto riguarda l'informazione che io trasmetto cioè il
contenuto vero e proprio dell'informazione
l'aspetto di relazione è la presentazione dell'io cioè una dichiarazione sul proprio io e sul rapporto che si vuole avere
con la persona con la quale si parla