Prostituzione

Appunto inviato da osicran81
/5

Note sintetiche sulla storia del "mestiere più antico del mondo" (5 pagine formato doc)

PROSTITUZIONE

Prestazione sessuale a scopo di lucro con due caratteristiche universali: è l'esito di una transazione commerciale; è una transazione indiscriminata che coinvolge estranei con l'assenza di scelta del partner (in ambito giuridico).

Secondo gli antropologi: anche se considerato il mestiere piu antico del mondo, non è sempre esistito e non è stato presente nella stessa misura.


In alcune società asiatiche la prostituzione è divenuta una creazione occidentale.

ES. In Vietnam l'espropriazione delle terre e la distruzione di molti mestieri femminili tradizionali ha portato ad una migrazione di massa nelle zone urbane, dove l'unica fonte di sussistenza era la prostituzione, sempre in aumento con l'arrivo dei militari americani nel 1965.

Due fattori che favoriscono la prostituzione:

- assenza di meccanismi che impediscono agli uomini di ottenere cio che vogliono dalle donne.


- presenza di donne che non hanno un buon valore nel mercato matrimoniale (vedove, divorziate, ragazze non piu vergini, adultere, donne stuprate ecc).

Inoltre vi è anche il fenomeno della tratta - vendita da parte di padri, mariti o fratelli, di donne costrette a prostituirsi.

TIPI DI PROSTITUZIONE E DI PROSTITUTE

La principale tipologia si richiama a due criteri:

Coinvolgimento occupazionale - distingue lo svolgimento continuativo, occasionale o temporaneo dell'attività.

Contesto occupazionale luogo in cui avviene l'incontro tra prostituta e cliente (prostituzione al chiuso e quella all'aperto).