Sociologia della globalizzazione

Appunti da lezioni di Sociologia della Globalizzazione (20 pagine formato doc)

Appunto di marciansalvatore87
SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Giaccardi-Magatti
Cosa si intende per globalizzazione? Una crescente interdipendenza della vita economica a livello mondiale.
Indicatori sono il commercio internazionale, gli investimenti diretti esteri, l’andamento dei mercati finanziari…
Secondo la sociologia l’interdipendenza riguarda tutti gli aspetti della vita sociale, politica, culturale… Su questo tema Giaccardi e Magatti introducono il concetto di doppia sconnessione (rispetto al passato e al futuro). Rispetto al passato si ha una rottura con la società del XX secolo, rispetto al futuro c’è un’apertura verso degli assetti ancora non chiari e che tentiamo di prevedere.


Il problema principale è lo squilibrio tra il sistema economico (già globalizzato) e la struttura politico-istituzionale (oggi, ancora a livello nazionale).
Rottura (caratteri società XX sec, prima modernità)
A livello politico-istituzionale:
o Stato nazionale moderno: demografia rappresentativa, cittadinanza (prima esisteva il suddito senza diritti), appartenenze esclusive fra contesto socio-culturale e  Stato


o Da anni 50 del 900 i rapporti Stato-economia-società come stato sociale keynesiano: politiche keynesiane di sostegno della domanda tramite la creazione di posti di lavoro con conseguente aumento della domanda, del consumo (misure tampone contro la recessione temporanea), le risorse produttive sono considerate come date.
Nel secondo dopoguerra in Europa lo Stato interviene nelle economia, con uno scostamento da Keynes verso due direzioni: keynesismo della crescita, spesa pubblica per accrescere e consolidare il consenso.