Appunti di Sociologia

Appunto inviato da taroz101
/5

Sociologia: dalle origini alle teorie della vita quotidiana (24 pagine formato doc)

La sociologia nasce quando, a causa di mutamenti alla base della società, questa non viene + data x scontata… ciò avviene grazie all’avvento di 3 rivoluzioni: Rivoluzione Scientifica Analizza la società attraverso l’osservazione e l’esperimento, si inizia a parlare di leggi che regolano la realtà e che possono essere capite dallo scienziato. Il mondo viene pensato x la prima volta in termini scientifici visione lineare verso il progresso. Rivoluzione Industriale Cambiando il principale metodo di produzione è cambiato il concetto di ricchezza e di conseguenza in modo di vivere. Il nuovo processo produttivo è basato sull’investimento di un capitale che permetta di ottenere, alla fine della produzione, un plusvalore. Ha aumentato la ricchezza generale e determinato il processo di urbanizzazione che , cambiando le condizioni di vita ha cambiato i rapporti sociali maggior autonomia ma progressivo spaesamento del soggetto. Rivoluzione Francese Segna il passaggio da leggi stabilite da un sovrano a leggi perfettibili create dall’accordo tra individui che si riuniscono  le leggi scaturiscono dalla volontà dei soggetti! Dopo queste 3 rivoluzioni è necessario creare un nuovo sistema di valori… COMTE Necessità di fare i conti con il mutamento e contribuire a restaurare l’ordine compromesso dall’era napoleonica e poi rimesso in discussione dai movimenti rivoluzionari… La conoscenza umana si svolge in 3 stadi che si succedono in un ordine naturale: TEOLOGICO Spiegazione dei fenomeni attraverso magia e poi religione - Fase Feticista: ogni oggetto ha un potere spirituale - Fase Politeistica: nasce la capacità d’astrazione - Fase Monoteista: unico Dio METAFISICO Spiegazione dei fenomeni attraverso ragionamenti filosofici (Illuminismo) POSITIVO La conoscenza coincide col sapere scientifico basato sulla ricerca di fatti Grazie alla legge dei tre stadi arriva a stabilire la superiorità della sociologia su tutte le altre scienze….
SOCIOLOGIA = scienza modellata sui tratti delle scienze naturali, ha come oggetto la società, che è la cosa + complessa di tutte, ed è qnd una scienza superiore.
EPOCA POSITIVA = epoca della volontaria sottomissione dell’individuo a leggi che regolano la società. Basata su divisione del lavoro e gerarchia (ci si distribuisce secondo un ordine naturale delle cose dato da educazione e inclinazione naturale). RELIGIONE = elemento fondamentale della società, vuole una religione positiva basata sul culto dell’umanità. Comte non auspica a un miglioramento della società ma a una legittimazione delle differenze sociali.