Mass media: definizione
Mass media: definizione e caratteristiche della comunicazione e l'audience (2 pagine formato doc)
MASS MEDIA DEFINIZIONE
I mass media. I mass media sono dei mezzi per la comunicazione di massa.
Questi mezzi tengono informati tutti gli esseri umani di ciò che accade nel mondo.Sono vari i mezzi con cui vengono trasmessi i messaggi; da sempre la scrittura che sta alla base della comunicazione di massa con i libri e i giornali, grazie all’invenzione della stampa. Il cinematografo poi, alla fine dell’ottocento ha avuto molto più successo perché non richiedeva competenze linguistiche particolari. Alla fine degli anni venti, alle immagini venne affiancata una voce narrante. Negli stessi anni, negli Stati Uniti, un nuovo mezzo di comunicazione molto incisivo fu la radio, inventata da Guglielmo Marconi. Il mezzo che ha conquistato in breve tempo un ruolo egemonico, che mantiene ancora oggi, è la televisione. A tutt’oggi infatti si ha un incremento notevole grazie alle trasmissioni via cavo.
COSA SONO I MASS MEDIA
Un altro mezzo di comunicazione innovativo e molto sfruttato è internet, che offre agli utenti della rete, qualsiasi tipo d’informazione in qualsiasi momento.
Grazie ai mass media la società è fortemente cambiata nei comportamenti e nei valori. Inoltre i mass media, aiutano nella socializzazione nello sviluppo e nel consenso dell’ordine e nella diffusione dei valori culturali.
La comunicazione di massa però, crea a volte dei disagi come l’allarmismo ingiustificato, dovuto a notizie non ben identificate e l’isolamento degli individui.
I mass media inoltre influenzano le nostre opinioni, il nostro modo di essere e di pensare, in altre parole veniamo manipolati da questi.
Caratteristiche dei mass media
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
AUDIENCE. I mass media offrono comunicazioni molto diversificate per soddisfare tutti i gusti di un pubblico molto ampio e vario.
L’audience è il mezzo con cui si misura il successo dei vari prodotti di mercato: indica quali e quanti consumatori guardano e usano un determinato prodotto.