La comunicazione come sistema relazionale

Appunti sociologici sulla comunicazione (5 pagine formato doc)

Appunto di lory84
La comunicazione come sistema relazionale Secondo la sociologia della comunicazione il comunicare rappresenta uno dei motori principali per lo sviluppo e il mutamento dei legami tra persone che finiscono per diventare ciò che comunemente chiamiamo società.
Una delle migliori analisi del rapporto tra comunicazione e relazione è elaborata a partire dagli anni ’60 dalla scuola di Palo Alto che propone: • Uno degli assiomi della comunicazione umana dice: “ Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione, di modo che il secondo classifica il primo ed è quindi metacomunicazione”. Il contenuto diventa a volte un pretesto per comunicare lo stato di una relazione (sociale), vi è quindi un’importanza prevalentemente relazionale (a volte) a prescindere dal contenuto comunicativo (dal modo in cui parlo con qualcuno faccio intendere che tipo di relazione esiste tra me e il mio interlocutore). Qualsiasi comunicazione presenta questo doppio aspetto di relazione e di contenuto.
In una situazione ordinaria l’elemento relazionale rimane sullo sfondo non è esplicito, ma se la relazione tra gli interlocutori diventa problematica l’oggetto della comunicazione riguarda solo il piano relazionale e non il contenuto. Il carattere metacomunicativo del piano della relazione è dovuto al fatto che la natura della relazione condiziona le conseguenze comportamentali di un certo contenuto comunicativo. La metacomunicazione non è altro che comunicazione sulla comunicazione (modo → contenuto). Solitamente la metacomunicazione rimane qualcosa di implicito non del tutto consapevole, fino a che la relazione si deteriora al punto da richiedere un chiarimento delle rispettive posizioni relazionali. Il carattere implicito della metacomunicazione la confina di solito tra i sistemi comunicativi non verbali (da un tono di voce si percepisce quando una frase è scherzosa e quando invece non lo è). Non sempre è facile metacomunicare con linguaggio verbale, la difficoltà a farlo riguarda chiunque si preoccupi di studiare scientificamente la comunicazione (comunicare sulla comunicazione). • Un ulteriore assioma della comunicazione dice che “la natura di una relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti”; per spiegare l’idea di punteggiatura bisogna partire dall’idea che ogni messaggio ha un origine e una destinazione, tradotto nei termini della psicologia comportamentista avremo messaggi “stimolo” a cui seguono messaggi “risposta”. Se osservassimo la comunicazione da un punto di vista sistemico, noteremmo che invece non esistono messaggi singoli che partono e arrivano come in un ufficio postale, ma esiste un flusso ininterrotto di significati più o meno condivisi che è possibile suddividere in unità discrete chiamate “messaggi”, solo in modo arbitrario e convenzionale, cosi come arbitraria e convenzionale è la decisione circa quali messaggi siano da considerare stimoli e quali risposte. Questa suddivisione stimolo- rispo