Cultura e Sociologia

Tutto ciò che è prodotto dall’uomo è culturale. Anche i suoi pensieri e i suoi comportamenti. Appunto su cos'è la cultura nella Sociologia (1 pagine formato doc)

Appunto di cate182
Untitled La cultura: Tutto ciò che è prodotto dall'uomo è culturale.
Anche i suoi pensieri e i suoi comportamenti. Infatti “l' Uomo al centro creatore della propria cultura”. L'uomo è l'unico essere vivente in grado di creare una cultura. Oltre che produrla l'uomo la trasmette, attraverso un processo chiamato INCULTURAZIONE. Inculturazione processo di trasmissione di una cultura da una persona all'altra.. Avviene attraverso la famiglia, la scuola, gli amici ecc… Negli animali la cultura non viene trasmessa, ma è innata. Istinto insieme di comportamenti la cui origine è innatae quindi non può essere frutto di un apprendimento. Uomini possiedono fattori biologici innati, quindi alcuni comportamenti istintivi.
Antony Giddens sociologo contemporaneo. Valore: condiviso: ha lunga durata e stabilità, si può trasgredire. Soggettivo Se un valore è condiviso da tutti può diventare una norma, che a sua volta può diventare una legge. Le norme culturali differiscono da una società all'altra. Cultura: materiale: prodotti concreti e tangibili. Naturale: significato astratto. La cultura è la base di ogni società. Società è l'insieme di interazioni che unisce gli individui che condividono un territorio e una cultura.