Habermas: Storia e critica dell'opinione pubblica riassunto

Appunto inviato da fabris
/5

ottimo sunto del libro "Storia e critica dell'Opinione Pubblica" di Habermas, per l'esame di Sociologia I (27 pagine formato doc)

HABERMAS: STORIA E CRITICA DELL’OPINIONE PUBBLICA RIASSUNTO

Il titolo originale dell’opera è STRUKTURWANDEL DER OEFFENTLICKEIT, dove structur sta per struttura, ossia tutto ciò che è complesso e ordinato insieme, tutto ciò che è finalizzato ad un punto preciso, è organizzato secondo uno schema rigido, qualcosa di conchiuso e definito.

Ad esempio noi non siamo una struttura, l’università sì. Wandel sta per mutamento, movimento. Pertanto structurwandel sta per il movimento della struttura, il movimento strutturale della oeffentlickeit. Oeffentlic è un aggettivo che significa pubblico, ma diviene sostantivo aggiungendo keit, per cui indica la pubblicità, l’opinione pubblica.
Questo testo tenta allora di ricostruire i mutamenti nella struttura del termine, i mutamenti strutturali del termine. Un esempio è una successione di fotografie, il fatto di percepire in un momento continuo una stessa cosa nelle sue mutazioni, nelle sue evoluzioni.

Habermas vita: riassunto


SFERA PUBBLICA DI HABERMAS

Un mutamento strutturale è un mutamento forte, profondo, è una modificazione sostanziale che muta una cosa, la rende radicalmente diversa rispetto alla precedente. Per questo parliamo di mutamenti, modificazioni strutturali, non lievi. Habermas analizza i mutamenti strutturali del principio di pubblicità, intesa quest’ultima non nel senso che intendiamo oggi, ma come opinione pubblica, cioè la sede all’interno della quale si sviluppa il principio di pubblicità, cioè l’uso pubblico della ragione, il dibattito razionale, l’uso della ragione da parte di tutti gli individui. L’opinione pubblica consiste nel fatto che un pubblico si appropria di un’opinione, costruita, appresa o acquisita. Diviene un’opinione più che soggettiva. E’ un concetto sroricamente determinato, formato e modificato. Si è modificato in un modo tale da risultare radicalmente opposto rispetto a quanto studieremo. Habermas cerca di ricostruire in sede storica, lessicale, politica, in ogni suo aspetto, la nascita, la formazione e le modifiche del concetto di opinione pubblica.

Habermas: riassunto


HABERMAS SFERA PUBBLICA

ORIGINE DELLA SFERA PUBBLICA BORGHESE: L’opinione pubblica nasce come sfera pubblica rappresentativa. Il concetto di pubblico sta ad indicare la
totalità degli individui, non riguarda il soggetto, il soggettivo ed il privato, ma la maggioranza delle persone. L’opinione pubblica rimanda all’unicità di una sommatoria di individui: da oggi in poi la chiameremo sfera, ossia un organismo in sé conchiuso. Fa inoltre riferimento all’extraindividualità, per questo la definiamo pubblica.