La prepotenza: significato

Appunto inviato da biondha97
/5

Significato e analisi della prepotenza nell'uomo (1 pagine formato pdf)

PREPOTENZA: SIGNIFICATO

La prepotenza. La prepotenza è un fattore che pone le sue radici nel periodo corrispondente alla nascita dell’uomo e al suo successivo inserimento nella società.

Si è sviluppato nel corso dei secoli in modalità al quanto differenti e ha manifestato coinvolgimenti di vario genere.
È un problema che riguarda soprattutto la specie umana, perché determina alcuni aspetti del comportamento i quali gestiscono la personalità.
La prepotenza è la caratteristica di chi impone agli altri con forza e arroganza la propria volontà, impedendo la divulgazione delle idee e delle ideologie altrui. Possiamo definire prepotenza atti che hanno avuto luogo in tempi antichi o passati, come il colonialismo, oppure atti che hanno avuto luogo precedentemente o che si svolgono ancora oggi, come la mafia. Il colonialismo era una forma di espansione che prevedeva l’imposizione della propria cultura da parte dei colonizzatori. In questo modo i paesi colonizzati non potevano esprimere quelle che erano le loro credenze e le loro ideologie. 

Tutto sulla Decolonizzazione

PERSONA PREPOTENTE: SIGNIFICATO

Ma la prepotenza si manifestò anche in altri modi con il passare del tempo.

Lo sfruttamento minorile e la violenza sulle donne sono due fattori che determinano il disagio di molte persone, il quale porta a problemi fisici e psicologici. I problemi sviluppatisi recentemente riguardanti questo fenomeno sono la prepotenza tra i giovani coetanei, ovvero il bullismo, la prepotenza nei confronti delle famiglie, ovvero la mafia e la prepotenza nei confronti dei paesi sviluppati, avvero il terrorismo. Il bullismo è un problema che nasce fra i giovani e si manifesta con risse e discussioni, a causa di un adolescente che pretende qualcosa da una vittima, solitamente questa è una persona indifesa. Se ciò non viene fermato quando si verificano le prime vicende, la situazione può aggravarsi e il giovane bullo può diventare un mafioso.

Decolonizzazione: significato, cause e conseguenze

PREPOTENZA ESEMPI

La mafia è un sistema molto organizzato che prevede delle minacce iniziali, seguite dalla richiesta di denaro. Se la cifra di denaro non viene in poco tempo consegnata al mafioso, quest’ultimo uccide un familiare di colui che non ha ceduto i soldi. Il terrorismo invece, è un forma di prepotenza che si manifesta con un susseguirsi di attacchi nei confronti di paesi molto sviluppati, con il fine di dimostrare che anche gli stati potenti possono essere colpiti.
L’evento più importante che è accaduto non molti anni fa è l’attacco alle Torri Gemelle. Molte persone non lo considerarono assolutamente una debolezza dell’America, bensì una forma di “invidia” manifestata dagli attentatori. Molte sono le organizzazioni nate per contrastare questi avvenimenti, le quali sono di importanza regionale, nazionale o internazionale, in base alla gravità dei problemi.

La prepotenza ne I promessi sposi: tema svolto