Procedimento di ricerca in sociologia

Appunto inviato da djerbina05
/5

Analisi e descrizione del procedimento di ricerca sociologica (4 pagine formato doc)

La sociologia è una scienza empirica che fa uso di esperienze ed esperimenti per ottenere interpretazioni di tipo oggettivo.
La sociologia deve essere in grado di svolgere due operazioni fondamentali: deve garantire l'oggettività delle sue asserzioni, deve avere la capacità di interpretare l'esperienza, trovando un riscontro delle teorie nella realtà.

Uno dei requisiti affinché un sapere possa essere definito scientifico è la sua riproducibilità, al di fuori del tempo e delle persone. La riproducibilità si riferisce all'oggettività della scienza, ovvero quando è impersonale e riproducibile dagli altri indipendentemente da noi, cioè quando è formulato secondo argomenti logicamente conseguenti e avvalorati dalle constatazioni empiriche.

Per ottenere l'oggettività scientifica è necessario argina i pregiudizi personali, vi sono 3 condizioni per la ricerca sociologica:

  • La neutralizzazione dei pregiudizi, ovvero la consapevolezza dei propri pregiudizi per non esserne influenzati,
  • La pubblicazione delle teorie, in modo da mettere a disposizione un dato che può essere discusso, una ricerca deve essere di dominio pubblico per essere scientifica,
  • L'uso di una metodologia, che standardizza l'esperienza rendendola comune ed impersonale
L'esperienza che noi abbiamo delle cose viene influenzata ed è quindi soggettiva, perciò deve essere controllata, la sociologia ha elaborato una serie di criteri da seguire affinché il reperimento di dati empirici risulti distorto il meno possibile.
Per questo motivo vi è un procedimento di ricerca, ovvero una sequenza da seguire in base ad alcune regole, e dei metodi di rilevazione, ossia gli strumenti utili per reperire i dati necessari.

Ogni ricerca nasce da un problema, sulla base del quale bisogna iniziare la progettazione della ricerca che è un insieme di fasi successive, collegate tra loro e strettamente interdipendenti l'una con l'altra.